MotorAge New Generation

Peugeot a Ginevra gioca il Full con assi

.L’offensiva lanciata dal marchio leoncino mette sotto i riflettori di Ginevra il meglio delle sue creazioni tecnologiche: micro-ibridazione e-HDi su 508 e 308; primo ibrido diesel al mondo con 3008 HYbrid4; veicolo al 100% elettrico con i0n e concept sportiveggianti (come HR1 nella foto presentazione).

 A parte la 308 rinnovata e svelata in prima mondiale a Ginevra, un ruolo cardine al Salone è rappresentato dal lancio commerciale della 508 (vedi la prova di MotorAge), grande stradista nelle varianti Berlina (4,79 m) e SW (4,81 m), con motorizzazioni da 112 a 204 CV, incluso (come per 308) l’e-HDi (con Stop&Start di nuova generazione), ovvero l’abbinamento del motore 1.6 litri HDi Euro 5 a un alternatore bi-funzione, più sistema di recupero dell’energia in fase di decelerazione e una batteria ibrida che eroga un’energia supplementare in partenza (e-booster).

 Altra vedette, che si concretizzerà commercialmente a metà 2011, la catena di trazione ibrida diesel HYbrid4. Aerodinamica, quasi purista della linea e della guida, la 3008 HYbrid4 è già stata protagonista di eventi internazionali, ma il primo Ibrido Diesel al mondo, a Ginevra è proposto in una « limited edition »: 400 esemplari numerati, in tinta bianco madreperlato e con rivestimenti in pelle integrale bicolore, potranno essere prenotati on-line sin dall’apertura del Salone.

 Sul crossover 3008, l’ibridazione di un motore diesel (2.0 litri HDi 120 kW/163 CV) muove le ruote anteriori mentre un motore elettrico da 27 kW (37 CV) montato al retrotreno, permette di ottenere quattro ruote motrici, per una potenza massima di 200 CV. Consumo medio calcolato a partire da 3,8 l/100 km e livello di emissioni di 99 g/km CO2, ma è prevista anche una modalità “emissioni zero”.

 Una chicca con Leone marchiato, è il coupé RCZ in edizione limitata «Asphalt », disponibile nella primavera 2011: si differenzia dalla versione 200 CV di serie per la tinta carrozzeria grigio opaco, per le ruote da 19’’ bicolore e per dettagli distintivi che contribuiscono a un « look » sportivo radicale.

 Doverosa nel contesto “Green Pavilion” è poi la presenza della i0n, vettura urbana al 100 % elettrica, con le batterie agli ioni di litio che alimentano il suo motore elettrico da 47 kW (64 CV) e permettono di raggiungere una velocità di punta di 130 km/h e un’autonomia di 150 km.Per i0n associa 4 porte, 4 posti, gli ordini registrati hanno già assorbito l’intero volume di produzione del primo trimestre 2011.

 Già note, ma assolutamente intriganti per il pubblico, la concept car EX1, con stile da roadster biposto futuristico per alte sensazioni e due motori elettrici che portano 340 CV e quattro ruote motrici.

 Quindi l’altro concept, HR1 (in alto), con cui Peugeot associa i mondi della city-car, della coupé, del SUV, da cui spicca l’originale cinematica delle sue porte e un abitacolo innovativo e trasformabile. HR1 dispone della tecnologia HYbrid4, che associa un inedito motore 3 cilindri benzina 1.2 THP anteriore ad uno elettrico posteriore, con un potenziale di 147 CV, emissioni di CO2 contenute (80 g/km, 0 in modalità elettrica), e quattro ruote motrici.

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