MotorAge New Generation

RENAULT TWIZY: parte la prevendita

Come annunciato, Twizy sarà commercializzata alla fine del 2011 in Europa e ad inizio 2012 in Italia, con un range di prezzi particolarmente competitivo e simile a quello degli scooter a tre ruote.

 Due le versioni previste:

– Twizy: velocità massima 80 km/h, con patente B o A1, per l’Italia.
– Twizy 45: velocità massima 45 km/h, senza patente per l’Italia.

 Si parte da 6.990 €.  È già possibile prenotare Renault Twizy sul sito www.renault-ze.com

 In funzione dei Paesi, si potrà fruire di incentivi fiscali che la renderanno ancora più vantaggiosa rispetto ad uno scooter a tre ruote con motore termico.In linea con Fluence Z.E. e Kangoo Z.E., il cliente di Twizy noleggerà la batteria, con un canone mensile pari a 45 € /mese (IVA compresa) per un forfait di 7.500 km/anno – un chilometraggio annuo che per le caratteristiche funzionali del veicolo dovrebbe poter coprire quasi tutto il fabbisogno dei clienti privati.

 Il costo di esercizio di Twizy comprende assicurazione, manutenzione ed energia (noleggio della batteria e costo dell’elettricità per la ricarica). Nel calcolo, si rivelerebbe del 15% inferiore rispetto a quello di uno scooter a 3 ruote.

 – INNOVATIVA MOBILITÀ URBANA – Con dimensioni ultra-compatte (lunghezza 2,32 m, larghezza 1,19 m, altezza 1,46 m), Renault Twizy è un veicolo nato per la città con il quale Renault punta a conquistare clienti già motorizzati e alla ricerca di un veicolo supplementare, ma anche clienti più giovani, magari alla prima esperienza di guida, proponendo i medesimi alti standard di sicurezza con la versione 45 che non richiede patente di guida in Italia.Agile come uno scooter, Twizy propone, infatti le caratteristiche essenziali di un’automobile: telaio a quattro ruote, volante, pedaliera e una carrozzeria avvolgente che può accogliere due passeggeri disposti in linea.

 Il design moderno e trendy si avvale degli originali sportelli che si aprono verso l’alto, parabrezza e padiglione che formano una grande superficie vetrata, nonché gruppi ottici originali.

 I futuri clienti di Renault Twizy, sensibili al design e ai nuovi trend, potranno anche personalizzare il carattere del veicolo grazie ad elementi grafici specifici, disponibili fin dalla commercializzazione.

 Tra le caratteristiche tecniche da ricordare, il fatto che un veicolo al 100% elettrico e a zero emissioni in fase di utilizzo. Renault Twizy è equipaggiata con un motore elettrico di 15 kW (20 CV) e che sviluppa una coppia di 57 Nm erogata immediatamente, a favore della linearità di accelerazione. Il raggio di sterzata è soli di 3,4 m. Quanto alla sicurezza, si conta su una moderna struttura deformabile, con le 4 ruote sporgenti e barre di rinforzo sulle fiancate. Ha i quattro freni a disco, mentre Il sistema di ritenuta comprende un airbag guidatore e una cintura di sicurezza, a quattro punti di ancoraggio anteriormente e a tre punti per il passeggero posteriore.

 Renault Twizy sarà prodotta nello stabilimento di Valladolid, in Spagna.

Redazione MOTORAGE
13/04/2011 – 12:26

Exit mobile version