MotorAge New Generation

Naimo: lo spirito Kia elettrizzato

Il prototipo esposto al Salone di Seoul, porta l’espressione di design semplificato nelle tradizioni coreane, ma con linnovazione high-tech. Risultato, una crossover compatta. A cornice, le speciali versioni di Venga e POP a emissioni zero.

 Allinaugurazione del Seoul Motor Show debutta il nuovo concept Kia Naimo: prototipo a propulsione elettrica sulla scia delle tradizioni culturali ed estetiche coreane e delle avanzate tecnologie automotive.

 La denominazione Naimo prende origine dallespressione coreana “Ne-mo”, (pronuncia ‘Neh-mo’, che significa ‘forma squadrata), giusto per identificare la tipologia di veicolo CUV (Crossover Utility Vehicle).

 Larchitettura semplice, dall’aspetto solidotrova dettagli come il parabrezza avvolgente, il profilo asimmetrico del tetto e le luci puntiformi a LED.

 La semplicità artigianale ricorda le ceramiche “celadon” (dal particolare colore giada pallido) dellarte asiatica, usata dai designer Kia insieme a tecnologie nuove per ottenere un’impronta “premium”. Per esempio, Naimo non ha una tradizionale spazzola tergicristallo ma un getto ad alta pressione che fa la “spazzola ad aria”, e i classici retrovisori sono sostituiti da microcamere inserite nel montante anteriore.

 Gli interni di Naimo utilizzano legno di quercia coreana per le finiture dei pannelli, mentre il soffitto è rifinito con carta coreana “Han-ji”. Le soluzioni avanzate contano sul pannello TOLED (Transparent Organic Light Emitting Diode) a raffigurare la strumentazione, e i display dei sistemi multimediali e di connessione.

 Naimo è il terzo veicolo a propulsione elettrica presentato da Kia Motors nellarco di un anno, ed esplora la fattibilità di una citycar crossover a quattro porte e cinque posti a emissioni zero, per un futuro mercato di nicchia.

 Con una lunghezza di 3.890 mm, il passo di 2.647 mm la larghezza di 1.844 mm, laltezza di 1,589 mm e gli sbalzi molto contenuti, Naimo è fatto per creare un abitacolo spazioso in rapporto alle dimensioni esterne.

 Questo concept non ha montante centrale e le porte posteriori sono incernierate

posteriormente, con apertura ad armadio, per facilitare laccesso a bordo; il portellone ha tre modalità di apertura per il carico.

 Il motore elettrico, del tipo sincrono a magneti permanenti, eroga una potenza massima di 80 kW (109 CV) e la coppia massima di 280 Nm il che permmette a Naimo di raggiungere  la velocità massima di 150 km/h.

 Sotto il pianale sono ospitati due gruppi batterie da 27 kWh del tipo a polimeri di litio (LiPoly),

 Lautonomia per ogni singola carica raggiunge i 200 km. Per risparmiare energia sono anche stati sviluppati speciali cerchi da 20 pollici con profilo aerodinamico.

 E previsto anche un sistema di ricarica rapida ad alta potenza (50 kW) grazie al quale le batterie di Naimo possono essere ricaricate all80 percento in soli 25 minuti: in modalità normale (3.3 kW) la ricarica completa richiede 5 ore e mezza.

 Lo stand Kia al Seoul Motor Show ospita anche i prototipi Venga e POP a propulsione elettrica.

 Venga EV è un concept delle stesse dimensioni del modello di serie ma mosso da un motore elettrico collocato nella stessa posizione del normale motore termico, mentre i due  gruppi batterie si trovano sotto il fondo del bagagliaio.

 Le caratteristiche non convenzionali di POP, come il disegno dei cristalli laterali, lapertura longitudinale delle porte, le luci puntiformi e la ruote essenziali, lo rendono un concept fuori  dalla normale sfera automobilistica e che esplora soluzioni ispirate agli aerei o alle biciclette da  alta velocità. Lo stesso spirito innovativo anima linterno strutturato come una capsula a tre posti con il sedile posteriore disassato in modo da ottenere uno spazio per le gambe notevole per un veicolo con un passo di soli 2.055 mm.

Redazione MOTORAGE
31/03/2011 – 23:27

Exit mobile version