Kia new Rio: ecco come è
Mire al segmento più popolare.
Dopo la prima immagine design, ecco le foto della Rio che Kia porta al salone ginevrino. Un progetto nuovo dai gusti occidentali, per l’Europa, nelle varianti di carrozzeria a 3 e 5 porte.
Accanto alla Picanto, la nuova Rio deve “tenere” lo stand allestito a Ginevra. Rio nasce con una gamma larga e lo stile partorito insieme dal Design Center Kia in Corea ed il Centro Stile europeo di Francoforte.
A caccia di qualche tema originale, nei fatti si trova un interpretazione diversa della mascherina anteriore, integrata con i gruppi ottici. Ma è il diktat di un family feeling che ha l’obbligo di apparire più fresco. Profilo a cuneo, quindi, per idealizzare una personalità sportiva. Il punto importante per i vertici del marchio era incontrare il gusto europeo lasciando quell’alone esotico da spirito coreano.
Su un passo di 2.570 mm (70 in più della generazione precedente) viene dato un vantaggio alla spazio nell’abitacolo e alla capacità di carico, che è cresciuta. Le dimensioni esterne indicano un incremento di 55 mm in lunghezza e 25 in larghezza, mentre l’altezza si riduce di 15 mm.
La novità sul piano motoristico parte dal nuovo diesel di 1,1 litri che eroga 70 CV.
Insieme a Rio e Picanto, la Kia vorrà illustrare la versione ibrida della berlina Optima, che dovrebbe venire commercializzata in USA nel corso di quest’anno.