MotorAge New Generation

CADILLAC URBAN LUXURY CONCEPT

.Creatività formato compact.

 Vista negli show oltreoceano, eccola in anteprima Europa a Ginevra; è la Urban Luxury concept (ULC), studio progettuale che esplora il mix tra design e lusso in una vettura di dimensioni ridotte e con sistema di propulsione ibrido. Alla base, un motore 1.0 tre cilindri, dal consumo complessivo stimato sotto i 4 litri/100 km. Un bel lavoro, che riesce a portare verso nuove frontiere quelle rappresentano le caratteristiche e le tecnologie distintive del brand Cadillac.

 «Una simbiosi di innovazione e tecnologia unica», sottolinea Clay Dean, Direttore del North American Advanced Design.

 Ad esaltare scenografie innovative, ma anche a facilitare l’accesso ai quattro posti, ci sono le portiere che si muovono verso l’esterno e ruotano in avanti per aprirsi verso l’alto.

 La sintesi nell’abitacolo è votato allo sfruttamento degli spazi, alla luminosità, in connubio con finiture particolari e un pacchetto di tecnologie interattive di ultima generazione. Gli schermi touch-pad e i display a proiezione sostituiscono gli indicatori tradizionali, comandano il sistema audio, il climatizzatore, le funzioni computerizzate. Ricercatezze stilistiche hi-tech che avviano il possibile futuro di Cadillac nel segmento, seguendo un filone seguendo il quale il marchio continua a ridefinire gli standard della progettazione di vetture avanzate con tecnologie integrate, come dice Wolfgang Schubert, Amministratore Delegato di Cadillac Europe.

 Per la concept Urban Luxury i tecnici Cadillac hanno elaborato un sistema a propulsione ibrida che prevede il citato motore 3 cilindri turbo da 1.0 litri con tecnologia di assistenza elettrica, dispositivo start-stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e trasmissione a doppia frizione a secco.

 Sulla base dell’esperienza maturata in fase di test sui prototipo e la produzione, col concept Urban Luxury, l’insieme di queste tecnologie potrebbero portare a consumi di carburante di 4,2 l/100km nel ciclo urbano e 3,6 l/100km in autostrada.

Redazione MOTORAGE
02/03/2011 – 12:54

Exit mobile version