MotorAge New Generation

500C Abarth by Romeo Ferraris

.La Giunta Pepata.

 In un anno come il 2011 che il mondo Automotive ha arricchito di cotanti anniversari, ecco lo spunto anche per uno storico preparatore italiano quale Romeo Ferraris per esibire il suo festeggiamento: 52 anni di lavoro nel campo dei motori e in particolare delle elaborazioni.

 Per l’occasione il buon romeo Ferraris (due nomi un destino) ha voluto elargire un suo tocco personale alla 500C Abarth, non solo per quel che riguarda il motore, ma anche nella parte estetica con la carrozzeria bicolore rosso/argento e specifici cerchi 8×17″.

 Con buon gusto per i pubblicitari Alfa, e la promozione hi-tech che ne deriva, il kit Ferraris va a interessare tutta la meccanica, per regalare al suo cliente un “up-grade” potenziale di 63 CV al già potente motore da 140 CV della Abarth di serie, portando quindi la potenza massima nominale al tot di 203 CV.

 Allo scopo è stata rimappata la centralina, sono aumentati i bar della turbina, hanno anche realizzato un nuovo impianto di scarico e un peculiare filtro dell’aria. Per diminuire gli attriti, il motore è lubrificato da un olio ad alte prestazioni miscelato con un additivo racing. Ulteriori modifiche tecniche riguardano le sospensioni con molle e ammortizzatori dotati di attacchi uniball, a cui aggiungere il differenziale a slittamento limitato e l’impianto frenante tipo competizione Brembo Plus con dischi da 280 mm e pinze a 4 pistoncini.

Exit mobile version