MotorAge New Generation

Ferrari FF: Cavallino Integrale

Presentazioni con prime foto e video ufficiali per il primo 4 x 4 marchiato a Maranello.

 E’ la nuova Gran Turismo quattro posti dal fluente design realizzato “by Pininfarina” in la collaborazione col Centro Stile Ferrari capitanato da Flavio Canzoni.

 Una linea raffinatamente energica, che un peculiare elemento di stacco: la formula quasi da fastback, con il portellone che apre un degno bagagliaio.

 .F = Four. L’impianto a trazione integrale permanente è fatto per influenzare poco i pesi, e distribuirli alla maniera sportiva. L’ingegneria elettronica è determinante per smistare la forza motrice, tra gli assali e su ciascuna ruota.

.Assetto Magnetico. A combinare comodità e dinamismo delle prestazioni è la soluzione adottata per le sospensioni, integrate da ammortizzatori Scm3 con smorzamento magnetic (le particelle nel fluido accelerano e si attivano in funzione del campo magnetico variabile). Poi c’è uno dei più evoluti impianti freni di Brembo, il CCM2 con dischi carboceramici.

 .La forte dozzina. C’è un nuovo V12 da 6,2 litri di cilindrata e iniezione diretta a sviluppare la potenza massima di ben 660 CV a 8.000 giri, vale a dire ben più di 100 CV/litro. Va a fare combutta col cambio F1 a doppia frizione montato in schema Transaxle.

 I dati indicano per la FF la capacità di sprintare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiungere una velocità di punta di 335 km/h.

 Il debutto ufficiale della nuova Ferrari FF è programmato per il Salone di Ginevra (dal 3 al 13 marzo 2011).

Ecco intanto la scheda tecnica esibita dalla Ferrari.

Motore: V12 (65°) 6.262 cm3 – Potenza massima 660 CV a 8.000 giri/min. – Coppia massima 683 Nm a 6.000 giri/min. – Dimensioni e peso: peso a secco 1.790 kg ( 47% ant., 53% post.) – Rapporto peso/potenza 2,7 kg/CV. Velocità massima 335 km/h – Accelerazione 0-100 km/h: 3,7 secondi. Consumo medio (Combinato ECE): 15,4 litri/100 km, Emissioni CO2 360 g/km.

Redazione MOTORAGE
22/01/2011 – 14:56

Exit mobile version