MotorAge New Generation

Citroën Racing terza dimensione

Con la DS3 WRC Citroën Racing apre un nuovo capitolo Rally.

 Citroën Total World Rally Team schiera due equipaggi: Sébastien Loeb/Daniel Elena, a caccia dell’ottavo titolo mondiale, e Sébastien Ogier/Julien Ingrassia. Altre tre Citroën DS3 WRC saranno affidate a piloti privati: Solberg, Räikkönen e van Merksteijn.

 Dopo C4 tocca a DS3 WRC: debutto al Rally di Svezia (10-13 febbraio). Il team guidato da Olivier Quesnel e l’osservazione tecnica guidata da Mestelan-Pinon ha un bel impegno: conservare i titoli mondiali Costruttori e Piloti.

 Per DS3 WRC le modifiche coinvolgono ovviamente il motore. Il quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta, abbinato alla trasmissione a quattro ruote motrici e al cambio meccanico.

 Al fianco di Citroën da sempre, Total resta il partner principale, con la partecipazione dei colori Red Bull, Michelin, che fornirà i pneumatici, Facom e Alcon.

 Secondo Sébastien Loeb “le sensazioni al volante di DS3 WRC sono molto diverse rispetto a C4. La DS3 è più corta, più agile nelle curve strette, ma anche più nervosa. Dovremo batterci un po’ di più al volante”.

 Per Ogier: “La sagoma più raccolta di DS3 presenta dei vantaggi e degli inconvenienti, secondo il tipo di terreno. Il motore ha meno coppia e quindi è necessario non andare fuori giri. Il ritorno a un cambio meccanico impone tempi di inserimento un po’ più lunghi. Potrebbe diventare faticoso alla fine di lunghe speciali”.

 Da Frédéric Bertrand, responsabile competizioni clienti Citroën Racing, arriva un appunto “memo” riguardante il sito Internet specifico per la boutique Citroën Racing : http://boutique.citroenracing.com/. Puoi spiegarci le varie funzioni? “Questo sito è stato creato con l’intento di offrire un supporto ai nostri clienti, ma anche a chi vuole informazioni diverse su accessori, abbigliamento o componenti meccanici. Oltre alla possibilità di ordinare on line, gli utenti potranno anche accedere con un clic a informazioni aggiornate sulle Competizioni Clienti, a documentazione e informazioni di montaggio”.

Exit mobile version