MotorAge New Generation

Mini Countryman Dakar All4 Racing

PHOTO GALLERY 

La sfida Mini alle regine Rally-Raid

 “C’era una volta una Mini rossa con il tetto bianco che vinceva al Rally di Montecarlo…”. Sembra l’inizio di una bella favola, invece è una storia vera, quella di un’automobile che oltre 40 anni fa si impose nelle corse più importanti. Sono passati gli anni e un’altra Mini rossa con il tetto bianco vuole confrontarsi nel rally più conosciuto al Mondo, quello che risponde al nome “Dakar”.

 L’ha voluta Sven Qvandt e il suo team X-Raid l’ha realizzata. Si chiama Mini Countryman Dakar All4 Racing ed esce dallo stesso atelier che ha approntato le BMW X3 CC ufficiali per la corsa argentina con le quali condivide il motore diesel biturbo da 315 CV.

 L’aspetto è quello della Countryman di serie, ma sotto quel vestito da tranquilla cittadina realizzato in collaborazione con l’austriaca Magna Steyr che ne ha curato il progetto con la guida di Hermann Pecnik, si nasconde una evoluta tecnologia racing.

 Il telaio body frame realizzato dalla Heggemann Autosport ha consentito di avere una vettura 10 cm più corta e 3 cm più bassa, inoltre con una accurata distribuzione dei pesi si è ottenuto un baricentro più basso rispetto la BMW X3 CC a tutto vantaggio della stabilità.

 I pannelli in Kevlar-Carbonio che formano la carrozzeria sono prodotti dalla francese Faster Racing. Finita a tempo di record, la Mini Countryman Dakar All4 Racing ha effettuato il 13 e 14 dicembre scorsi i test nel sud della Francia (che vediamo in queste foto e più ampiamente nella Photo Gallery) prima di essere spedita via aerea in Argentina. Sarà pilotata dal francese Guerlain Chicherit affiancato dal navigatore Michel Perin, già co-pilota di Carlos Sainz, Pierre Lartigue e Bruno Saby.

Dati Tecnici
Cilindrata 3000 cc
Potenza 315 cv
Coppia 700 Nm
Lunghezza 4377 mm
Larghezza 1994 mm
Altezza 1996 mm
Serbatoio 420 litri

PHOTO GALLERY

Exit mobile version