MotorAge New Generation

MAZDA Mazda3 nuovo 1.6 Diesel Euro5

 Mazda3 ha accolto nella gamma il nuovo motore diesel MZ-CD common-rail da 1,6 litri, conforme alle norme Euro 5, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti. Comporta la messa a disposizione di 85 kW/115 CV di potenza max e 270 Nm di coppia in un regime  motore piuttosto ampio, che va da 1.750 a 2.700 giri/min. Ma significa anche la possibilità di divulgare nella fiche tecnica un consumo di 4,4 litri di carburante ogni 100 km (misto) per 117 grammi di CO2.Non siamo ai record, ma è una buona competitività nella classe.

 Un cuore affinato che porta un plus al design esterno sportiveggiante e carico di nervature, che trovano a nostro avviso la meglio espressione nella versione HB due volumi.

 Il nuovo motore diesel MZ-CD 1.6 con basamento in alluminio alza quindi prestazioni e doti ambientaliste. Al risultato di questo affinamento motoristico contribuiscono fortemente il minore rapporto di compressione, che riduce la temperatura di combustione, comprensivo di sistema di bypass dello scambiatore della valvola EGR che consente al motore di riscaldarsi più rapidamente.

 Curioso invece il fatto che per ridurre gli attriti abbiano lavorato sulla scelta di una configurazione bivalvole con singolo albero a camme in testa (SOHC), al posto della precedente a quattro valvole per il doppio albero a camme in testa (DOHC). Una scelta che può apparire controtendenza. Però i risultati migliorativi sono arrivati.

 Fa la sua parte la precisione del sistema di iniezione multi- pilot, provvisto di nuovi iniettori piezoelettrici.

 Come nuovo è il turbocompressore a geometria variabile (VGT). Risultato, +6CV e + 30 Nm rispetto al precedente diesel da 1,6 litri, con un rendimento maggiore. Il motore persa 4 kg meno, e il cambio a 6 rapporti smagrisce di 3 kg rispetto al precedente 5 marce. Fanno 7 kg di guadagno sul gruppo motore-cambio.

 Il nuovo motore diesel MZ-CD 1.6 va a costruire la scelta tra sette motori. La gamma diesel annovera anche un potente MZR-CD 2.2 in due versioni, 110 kW/150 CV e High Power 136 kW/185 CV.

 Alla base della gamma benzina è l’MZR 1.6 77 kW/105 CV, poi un MZR 2.0 DISI ad iniezione diretta, proposto di serie con sistema Mazda i-stop di arresto/avviamento (vedi test di MotorAge) che eroga 111 kW/151 CV, È inoltre disponibile un benzina MZR 2.0 con iniezione indiretta e cambio automatico a cinque rapporti, per 110 kW/150 CV. Completa la gamma motori il benzina MZR 2.3 DISI turbo ad iniezione diretta, ad alte prestazioni, montato su Mazda3 MPS, che eroga 191 kW/260 CV di potenza massima con cambio manuale a sei rapporti.

Exit mobile version