MotorAge New Generation

BMW Concept 6 Series Coupé

Onde dinamiche come ispirazione dei designer BMW, per questa 2+2 posti che idealizza stle e prestazioni.

 A parte le “spinte commerciali” dedicate alla nuova BMW BMW Concept 6 Series Coupé , edizione aggiornata dello Sports Activity Vehicle con sistema BMW EfficientDynamics, tra i protagonisti degli highlight al Mondial de l‟Automobile 2010, l’evoluzione del design e della dinamica viene documentata da BMW con lo studio di una 2+2 posti del segmento superiore. Il Concept 6 Series Coupé rappresenta in effetti i concetti tradizionali del marchio ma reinterpretati in forma innovativa, quasi futuribile. L’esclusività che sposa il piacere di guida sportivo.

 ONDE E MEREE – Gli stilemi da 2+2 formato coupé della nuova era puntano a quel dinamismo elegante, tra l’essenziale_techno e il lusso hi-tech, spianando la strada verso una nuova interpretazione di questa categoria automobilistica. Ecco che troviamo piani lisci e sobri, con tagli dal design sofisticato e dettagli come figure di decorazione rimarcata. Lo si vede ai fianchi, alle spalle, nello sguardo BMW evoluto. Il cofano motore, per esempio, è dominato da quattro linee caratteristiche che descrivono insieme una freccia. Le due linee interne puntano sul blasone BMW, mentre le due linee esterne sfociano nella cornice dello stilema a doppio rene BMW che si assottiglia leggermente inclinato verso il basso a esprimere istinti sportivi ed esclusività, accentuati dalla sezione superiore leggermente piegata delle asticelle con inserti in vetro temprato.

 Il Concept 6 Series Coupé sfrutta ovviamente il know-how tecnologico, a partire dallo sviluppo di motori e di assetti che gli ingegneri hanno dovuto esaltare tenendo a cura anche le priorità di design raffinato. Cofano motore allungato, sbalzo anteriore tenuto corto, passo lungo e profilo basso, con la linea del tetto filante.

 L‟abitacolo leggermente arretrato, segue le linee che si estendono lungo tutto il corpo vettura, stilizzato con precisione per dare l‟impressione di un pezzo unico.

 Il gioco di superfici concave o convesse., l’intreccio tra linguaggio delle linee vuole parlare di sportività naturale, che gli stilisti BMW paragonano al moto ondoso del mare, generato dal vento e dalle maree.

 La linea sotto la nervatura laterale nasce da una specie di branchia, poi scende per evolversi in parallelo fino alla coda.

 Si fa mirabilmente notare anche il disegno dei cerchi in lega studiati per Concept 6 Series Coupé come gioielli di stile. Sono da 20 pollici con styling a raggi multipli; esemplari unici ricavati da un blocco massiccio di alluminio, con i raggi lavorati tridimensionalmente e intagli fresati parallelamente alla direzione di marcia.

 TUTTO LED – Quanto a tecnologie, i proiettori sono realizzati interamente con unità LED e Adaptive Light Control. Alll’aspetto techno dello studio contribuiscono proprio i proiettori costruiti con unità LED, impiegati per la prima volta in una BMW, che generano un‟intensa luce bianca, nitida per la fisionomia della strada, con gli anelli luminosi della luce diurna e replicare l’espressione del marchio.. Vi è stata integrata anche la funzione di Adaptive Light Control.

 Le luci posteriori disegnate nella tipica forma a L del marchio, a creare un nesso estetico tra le fiancate e la coda della vettura, incorporano fasce luminose tipiche delle nuove BMW.

 Leffetto a bordo prosegue l’ispirazione “ondosa”, naturalmente con eleganza ed esclusività. La plancia orientata verso il guidatore, trova un accento innovativo nel Control Display da 10,2 pollici, parte del sistema di comando iDrive, montato a isola al centro rialzato della plancia, e gemellato all‟Head-Up-Display (noto dai modelli di serie BMW).

 Il selettore di marcia elettronico e i tasti del Driving Dynamic Control (per la scelta delle tarature di guida) sono nella superficie decorata rivolta verso il guidatore. L’andamento dalla zona guidatore a quella passeggero è realizzato come onda leggermente ritorta. Anche qui è usato un rivestitmento in pelle con dpppie curciture.

 BLACK PANEL – Da annotare al lato del guidatore lo strumento in tecnologia Black Panel, con il display che ricorda il look degli strumenti circolari. Di fatto, le indicazioni invisibili si “svegliano” all’ accensione del cockpit. La tecnologia Black Panel è stata applicata anche per i display del sistema audio e del climatizzatore automatico

 Particolarmente sofisticato anche l‟impianto Hi-Fi sviluppato appositamente per la BMW Concept 6 Series Coupé, composto da elementi studiati dallo specialista danese Bang & Olufsen.

PHOTO GALLERY

Redazione MOTORAGE
02/11/2010 – 16:10

Exit mobile version