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DS3 difenderà il titolo WRC di CITROËN

Si alza il sipario sulla CITROËN DS3 WRC che dal 2011 parteciperà al Campionato del Mondo Rally, secondo il nuovo regolamento FIA.

 Con il telaio modificato per adattare la trasmissione a quattro ruote motrici e le sospensioni McPherson, si allinea alle novità richieste per il motore, che è un 4 cilindri turbo a iniezione diretta da 1600 cm3, per 300 CV di potenza.

 Il telaio integra una roll cage composta da oltre 40 metri di tubo
d’acciaio, con punti di fissaggio superiori per la sospensione
posteriore McPherson; tunnel di trasmissione; rinforzi laterali.  Il cambio sequenziale sei rapporti, fornito da Sadev, è abbinato a differenziali meccanici (il comando semiautomatico e il differenziale centrale non sono più consentiti).

 La carrozzeria esaspera le curve del modello originale, per arrivare alla larghezza massima autorizzata di 1820 mm e per montare ruote da 18 pollici.

 Come per C4 WRC, gli ammortizzatori sono regolabili a quattro vie (compressione ed espansione, bassa e alta velocità). Secondo il regolamento 2011, i dischi freni da 355 mm (asfalto) e 300 mm (terra), leggermente più piccoli che su C4 WRC, con pinze a quattro pistoni.

MOTORE: ORA L’INIEZIONE DIRETTA – Per la prima volta Citroën Racing progetta tutti i componenti dei motori, compreso il blocco cilindri e la testata. del 1600 cm3, che deve soddisfare i requisiti di peso minimo e centro di gravità.

 Nella testata a sedici valvole, l’innovazione è nell’uso dell’iniezione diretta, ora obbligatoria nel WRC, associata alla sovralimentazione con turbocompressore.

 La riduzione della cilindrata comprota una leggera riduzione della potenza rispetto ai motori due litri turbo attuali, compensata dall’iniezione diretta. La coppia però ne risente di più.

QUATTRO RUOTE MOTRICI – Citroën Racing ha concluso l’accordo tecnico con la francese Sadev.
Il cambio sequenziale sei rapporti e il differenziale anteriore sono inseriti in un carter in alluminio. Un albero di trasmissione longitudinale collega con il differenziale posteriore. Niente più differenziale centrale; tuttavia un sistema permette di scollegare le ruote posteriori quando si usa il freno a mano idraulico.

 Anche il comando semiautomatico con paletta al volante è sostituito da un comando a leva meccanico.

 Come per il motore, aumenta la durata di applicazione del cambio. Dal 2011 sono concessi due insiemi cambio/ponte posteriore su tre rally.

 La DS3 WRC debutterà ufficialmente nel Rally di Svezia (10-13 febbraio) prima manche del Campionato del Mondo Rally FIA 2011.

Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 05/10/10 – 16:01

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