MotorAge New Generation

PEUGEOT 3008 HYBRID4

hybrid4_91“TUTTA MIA LA MOTRICITA'”

Non solo la Peugeot 3008 Hybrid4 è la prima auto al mondo con tecnologia “Full Hybrid” diesel, ma vanta anche una trazione integrale ecologica attuata da un motore elettrico. Adattare il sistema Hybrid4 alla 3008 è stata una logica conseguenza, poiché tale modello rappresenta già una perfetta sintesi tra tipologie automobilistiche assai differenti tra loro, un ibrido insomma.

Stiamo parlando infatti di una vettura che racchiude i concetti di SUV, berlina, monovolume compatta e coupé. In sostanza il motore anteriore 2.0 HDi FAP® da 163 CV è coadiuvato da un propulsore elettrico posteriore, erogante 37 CV di potenza massima.

La potenza di sistema è quindi di 200 CV, mentre la coppia globale raggiunge la bellezza di 500 Nm. In questo modo si ottiene un crossover potente e a quattro ruote motrici, capace di contenere i consumi nel ciclo misto a soli 3,8 litri per 100 km, pari a 99 g/km di CO2. Quattro sono le modalità di utilizzo: in auto l’elettronica gestisce automaticamente tutto il sistema (in particolare le transazioni tra i due motori), selezionando l’opzione ZEV si viaggia in modalità esclusivamente elettrica, optando per la funzione 4WD i due motori funzionano prevalentemente in contemporanea attuando la trazione integrale, mentre in Sport le cambiate avvengono automaticamente ai massimi regimi.

Con la 3008 Hybrid4 l’obiettivo di Peugeot è di sedurre non solo i clienti attenti all’ambiente, ma anche quanti prediligono il piacere di guida. Le brillanti accelerazioni e riprese, nonché la tenuta di strada favorita dal binomio trazione integrale- sospensioni multilink, rappresentano dei plus non da poco in tale senso. Conseguentemente, si potrà guidare un’auto di famiglia del genere come se fosse una coupé sportiva. Potenza del fascino discreto dell’ibrido.

Photogallery

Exit mobile version