MotorAge New Generation

FORD FOCUS ELECTRIC Liquid_Cooled

GALLERY IMMAGINI

Sistema Liquid-Cooled per arrivare alle “0 emissioni”.

 Ford ha annunciato in questi giorni l’imminente produzione della sua prima vettura elettrica dotata dell’innovativo sistema Liquid-Cooled Battery che verrà commercializzata negli Stati Uniti nel 2011, mentre per vederla in Europa bisognerà aspettare un anno in più.

 Se una vettura elettrica di per se non è una novità assoluta, ciò che rende questa notizia interessante è l’innovativo sistema con il quale viene gestita la carica delle batterie agli ioni di litio.

 Il sistema si basa sul raffreddamento o il riscaldamento delle batterie con un liquido attivo, in modo da tenerle sempre ad una temperatura “regolata” per migliorarne la resa e la durata. Nei giorni caldi l’acqua fresca del circuito assorbe il calore dalle batterie che viene raffreddato da un radiatore e rimesso nel circuito. Nei giorni freddi il liquido tiepido riscalda gradualmente le batterie in modo da portale in condizione di essere ricaricate e dare energia per le prestazioni della vettura.

 L’impianto Liquid-Cooled consente a questo prototipo dotato di un motore elettrico che sviluppa 23 kW/h, di avere una autonomia di 160 km ad emissioni 0 e di migliorare la resa e la durata delle batterie, prevenendo il corto degli elettrodi.

 Per la sperimentazione di questo sistema innovativo, Ford lo ha installato su una Focus che ne sta collaudando e valutando l’efficacia prima dell’ufficiale commercializzazione. A tal proposito, Ford prevede di immettere sul Mercato da 1 a 5 modelli elettrici nei prossimi 3 anni. il primo dovrebbe essere il veicolo commerciale Transit Connect Electric per il quale è prevista la vendita già entro quest’anno. Seguiranno, dapprima sul mercato USA nel 2012, altri 2 veicoli plug-in hybrid a conferma dell’impegno tecnologico Ford per la drastica riduzione delle emissioni nell’atmosfera.

Exit mobile version