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Peugeot EX1: bolide futurista per Electric Sensations

Come un regalo rappresentativo da mettere in mostra per festeggiare il bicentenario del Marchio, EX1 è un roadster biposto creato per “segnare il tempo”, sotto vari aspetti. E’ concepito come un’architettura futurista, con alimentazione 100% elettrica ma capace di prestazioni di guida “intense”.

 Ha battuto 6 record mondiali di accelerazione con partenza da fermo: 1/8 di miglio, 1/4 di miglio, 500 m, 1/2 miglio, 1000 m e 1 miglio (un saggio anche nella sezione Video).

 Il risultato deriva anche dal potere dell’aerodinamica, dal corpo ultraleggero e di due motori elettrici, che realizzano la potenza massima complessiva di 250 kW (340 CV) portando motricità alle 4 ruote.

 Un buon testimonial al momento dell’ormai imminente commercializzazione di i0n, l’elettrica urbana.

 DREAM-CAR EXTREME – Per le ardite forme, EX1 è in effetti un bolide futurista, in cui lo sviluppo della tecnologia elettrica può dimostrarsi portatore sano di alte performance per il pilota, originale anche per quelle sue due ruote posteriori ravvicinate, carismatica nell’espressione di design. Ci proietta in una nuova dimensione avveniristica, lasciandoci pregustare ciò che è ormai evidente: è la realtà del domani.

 TERMINATOR ECOLOGICO – Pare un «esoscheletro» robotico, con monoscocca in carbonio/nido d’ape ed elementi in alluminio lucido. La forma è come una « goccia d’acqua », con il posteriore che si stringe intorno alle due ruote ravvicinate e le masse centrate sui collegamenti al suolo. Le soluzioni tecniche sono di altissimo livello, dall’avantreno a doppi triangoli con perno disaccoppiato, il retrotreno costituito da un unico braccio collegato a un gruppo molla-ammortizzatore, collocato in posizione centrale coricata e dotato di una leva oscillante a favorire la flessibilità.

 KNOW-HOW IN ELETTRICITà – Al mix ecologia-silenzio-accelerazione provvede l’impianto propulsivo che vuole ognuno dei due assali dotato di un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW / 340 CV in totale), e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm anteriore e posteriore.

Quindi motricità delle 4 ruote. La batteria è agli ioni di litio, generazione ad elevato potere energetico.

 INVOLUCRO FUTURISTA – Dalla porta con apertura controvento il guidatore e il passeggero si calano sui sedili sportivi e hanno un incontro ravvicinato con cockpit personali (strumentazioni-schermi per ogni occupante a decifrare le prestazioni) e abbracciati da metalli « caldi » e pelle stampata in rilievo.

 Il pilota, quasi raso terra a gambe distese, sente esaltare le sensazioni come un’animale stradale, trasferendo gli istinti tramite un volante a cloche, tipo aereo o videogioco. Il deflettore integrato permette di guidare senza casco (che però in circuito oviamente è obbligatorio). Il contatto col suolo è affidato ai pneumatici Michelin Pilot Sport 3, anteriori 235 40 R18 posteriori 255 40 R20.

 SFIDE RECORD – Le potenzialità sono tarate per permetere di allontanarsi dai centri urbani, ma anche di sfidare record di sprint con accelerazioni che superano la forza gravitazionale di 1 G.

 Infatti, la concept EX1 ha battuto 3 record di accelerazione nella categoria A – Gruppo 8 – Classe 2: 1/4 di miglio in 14”40 a 62,4 mph, 500 metri in 16”81 a 107 Km/h, 1000 metri in 28”16 a 127,8 Km/h. Altri 3 record inediti in questa categoria sono stati stabiliti: 1/8 di miglio in 8”89 a 50,61 mph, 1/2 miglio in 23”85 a 75,46 mph, 1 miglio in 41”09 a 87,6 mph.

 Questa serie di record è stata stabilita sul mitico circuito di Montlhery. Al volante del concept EX1, Nicolas Vanier, esploratore e cineasta francese (« Le dernier trappeur », « Loup »).

Entro fine anno, la Cina, diventato il primo mercato automobilistico mondiale, sarà la cornice per altri prove di EX1. Siamo curiosi…

 Merita comunque attenzione anche l’idea di realizzazione del suo « box ». I tecnici Peugeot hanno immaginato per il veicolo un riparo-scrigno che faccia da stazione di ricarica autonoma, con il tetto allestito da pannelli fotovoltaici che immagazzinano energia in una batteria tampone. Oltre al caricatore tradizionale ne è previsto anche uno adattato a tutte le tensioni delle energie rinnovabili (eolica, idraulica).

Qui un concentrato delle caratteristiche tecniche di Concept-car PEUGEOT EX1

 Motori

ELETTRICO (anteriore)
Tipo Sincrono a magneti permanenti
Potenza in continuo / max 75 kW / 125 kW
Coppia in continuo / max 190 Nm / 240 Nm
Coppia nominale / max alla ruota 1204 Nm / 1521 Nm
ELETTRICO (posteriore)
Tipo Sincrono a magneti permanenti
Potenza in continuo / max 75 kW / 125 kW
Coppia in continuo / max 190 Nm / 240 Nm
Coppia nominale alla ruota / max alla ruota 1330 Nm / 1680 Nm
TOTALE Potenza massima 250 kW (340 CV)

PNEUMATICI Michelin Pilot Sport 3 dimensioni anteriori / posteriori 235 40 R18 / 255 40 R 20

PRESTAZIONI
Accelerazione da 0 a 1000 m     28,8 s
Partenza da fermo da 0 a 100 km/h    3,58 s
Partenza da fermo 0 – V max     6,6 s
Velocità massima    260 (km/h)
Batterie tipo ioni di litio
capacità a bordo     30 kWh
autonomia in ciclo normalizzato    450 km

DIMENSIONI (mm)

Lunghezza fuori tutto     3540 mm

Larghezza carrozzeria fuori tutto    1774 mm

Altezza in ordine di marcia    900 mm
Passo    2305 mm
Carreggiata anteriore / posteriore    1.538 / 840 mm
Altezza dal suolo    100 mm

MASSA A VUOTO (kg)    750 Kg

 

GALLERY IMMAGINI

Redazione MOTORAGE
14/10/2010 – 13:18

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