MotorAge New Generation

Euro NCAP Advanced: lode in sicurezza

Nelle valutazioni dei crash test si aggiunge un “premio plus” per i costruttori e le auto che si distinguono con dotazioni innovative in fatto di protezione e sicurezza attiva.

 Il nuovo livello entrato nei valori per la sicurezza attributi da Euro NCAP è lAdvanced. Definiamolo una specie di premio attribuito allelite di marchi e i loro modelli che con i rispettivi sistemi tecnologicamente avanzati si distinguono per linnovazione della sicurezza.

 Come una lode da abbinare al massimo risultato delle 5 stelle.

 Il conseguimento di questo plus è aperto a qualunque sistema evoluto che dimostri di portare benefici particolari nel concetto di auto della moderna generazione; la dotazione può anche essere opzionale, basta che sia presente su una versione e questa sia passata allesame di Euro NCAP.

 Le dotazioni moderne possono quindi essere varie, anche se progressivamente si farà riferimento a dei precedenti. Di fatto attualmente funziona come uno stimolo premiante per chi ha le carte per potersi mettere in luce, cosa che distinto ha portato Euro NCAP a selezionare già un gruppo di rappresentanti. Per ordine alfabetico:

 

 Audi Side Assist – Tecnologia che aiuta il guidatore nei cambi di corsia. Due sensori radar (uno per lato) sono montati sul paraurti posteriore. Sopra i 30km/h, iniziano a rilevare i movimenti del traffico nei 70m di strada, angolo cieco incluso. Misurando distanze e velocità dei veicoli in avvicinamento da dietro il Side Assist calcola se sia sicuro o azzardato effettuare un cambio corsia. La luce sul retrovisore informa lampeggiando di un potenziale pericolo.

 

 BMW Assist Advanced eCall – E un sistema automatico di chiamate demergenza. E parte del pack “BMW Assist”, il quale incorpora anche informazioni sui servizi di assistenza.

Se i sensori di crash rilevano che il veicolo è stato coinvolto in un incidente, Advanced eCall contatta il call centre BMW e fornisce i dati di posizione, numero occupanti, entità dellurto, direzione, numero di airbag attivati e pretensionatori cinture, eventuale ribaltamento. Attraverso uno specifico algoritmo è in grado anche di avvisare circa i parametri di eventuale urgenza di intervento.
Un messaggio SMS inviato a BMW comunica le informazioni utili. Cè anche la funzione di comunicazione vocale diretta tra veicolo e operatore, ma se dal veicolo non ci fosse risposta le informazioni vengono comunque notificate automaticamente. Se occorre, Advanced eCall può essere attivato anche manualmente.
Il sistema scansisce tutti i networks. Una SIM-Chip (M2M) che include il collegamento da-veicolo-a-veicolo è fornita nel modulo Advanced, ed è molto più robusta delle SIM convenzionali. Può essere richiesta solo dai venditori BMW di determinati Paesi, e può essere utilizzata nella maggioranza dei territori in Europa con copertura GSM.

 Citroën Localized Emergency Call system  – Prevede la connessione in automatico del veicolo al call centre in caso di incidente o in emergenza. Sensori di crash rilevano il luogo della chiamata, dati di decelerazione attivazione dei sistemi di ritenzione pirotecnici. Se viene rilevato un incidente, Citroën Localized Emergency Call invia un messaggio al call centre Citroën con le coordinate della posizione. Viene stabilita la connessione vocale tra passeggeri e operatore, e nel caso notifica lemergenza. Anche in questo caso funziona in tutte le zone dEuropa con copertura GSM. I clienti di Francia, Germania, Spagna, Portogalllo, Italia, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo e Olanda vengono connessi a operatori che comunicano nella lingua nativa. Per motivi di privacy si può richiedere che le informazioni vengano delocalizzate, riportando la chiamata al n° 112 locale.

 

 Honda’s Collision Mitigation Brake System (CMBS) – Tra i primi ad aver conquistato il riconoscimento Advanced figura anche Honda, che al salone di Parigi ha ricevuto questo Award per il suo sistema CMBS, impianto che aiuta a prevenire le collisioni con altri veicoli che si fermano o rallentano procedendo nella stessa direzione.

Funziona allertando il guidatore della possibilità di una imminente collisione, sia a velocità sostenute, sia in ambito di traffico urbano. Secondo gli studi di Honda, da ben analizzare, se in Europa tutti i veicoli fossero provvisti di CMBS si potrebbero evitare da 200,000 a 250,000 incidenti ogni anno.

 Mercedes-Benz’s basic PRE-SAFE e PRE-SAFE Brake – Oltre i 30km/h, utilizza le azioni del guidatore su sterzo, acceleratore e freni, oltre alle varie info dinamiche sulla velocità per determinare se è necessario lintervento attivo dellimpianto e se il veicolo è fuori controllo. Se è così, tra le varie misure, il sistema comincia a tensionare le cinture e, in caso di impatto laterale o ribaltamento, chiude finestrini e tettuccio.

Il PRE-SAFE® Brake utilizza ulteriori sensori radar per identificare situazioni critiche. A velocità tra 30km/h e 200km/h, i 200m (circa) davanti alla vettura sono perlustrati per verificare eventuali ostacoli in avvicinamento. Qualcosa come due secondi e mezzo prima dellimpatto il guidatore è messo in avviso del pericolo. A questo punto, se il guidatore tocca il pedale del freno, lauto sfrutterà automaticamente la forza di decelerazione necessaria per evitare o mitigare lurto. Se non si verifica lintervento del guidatore, lauto inizia a effettuare automaticamente la decelerazione (a circa un secondo e mezzo prima dellurto) per ridurre comunque quanto più possibile la velocità e prepara i pretensionatori allimpatto.

 Opel Eye – Utilizza una video-camera nellalto del parabrezza per monitorare larea davanti al veicolo. Identifica i segnali stradali e di traffico. Sono alla base di due funzioni di Opel Eye per indicazioni sulla carreggiata e i memo sulla segnaletica. A Euro NCAP è interessata allavviso di partenza nella carreggiata.

A velocità oltre i 60km/h, Opel Eye avvisa se lauto sta inavvertitamente oltrepassando la linea di carreggiata. Il sistema può rilevare le linee di demarcazione, e se sufficientemente distinti, anche estremità stradali non marcate. Il segnale di avviso e licona sul pannello strumenti scompaiono se il sistema capisce che il guidatore sta lasciando intenzionalmente la carreggiata (mediante gli indicatori di direzione, la sterzata,freni e acceleratore). Se Opel Eye non è in grado di identificare gli estremi della carreggiata, avvisa che non può assistere il guidatore.

 Peugeot Connect SOS system – Il sistema del Gruppo PSA porta gli automatismi della chiamata in emergenza al call centre grazie ai chip che interpretano eventuali incidenti e valutano la situazione anche attraverso i parametri di decelerazione e leventuale attivazione di pretensionatori e airbags. Peugeot Connect SOS utilizza gli SMS per dare la precisa location e lora rilevatel. La connessione a voce è nel programma, e può essere richiesta anche manualmente per qualsiasi necessità. Vale in tutte le zone dEuropa con copertura GSM, e comunque il messaggio SMS viene comuqneu inviato in quanto necessita di minore potenza del segnale. Il servizio è gratuito e rimane per tutta la durata del veicolo.

 Volkswagen’s Lane Assist – Il sistema è concepito per assistere il guidatore nel mantenere la carreggiata e avvisarlo se la oltrepassa senza accorgersene. Sopra i 65km/h, la video-camera sullo specchietto interno tiene i riferimenti delle linee stradali. Le linee monitorate insieme ai dati che arrivano dai veicolo (velocità, traiettoria, tempistiche nel oltrepassare la linea di carreggiata) valutano leventuale criticità della situazione, nel qual caso Lane Assist interviene applicando una prima lieve azione sterzante correttiva regolata dalla servoassistenza elettrica. la forza applicata allo sterzo è comunque facilmente contrastabile da chi sta al volante, se questi si accorge di quanto avviene, Se il sistema non interviene perché il cambio di traiettoria è repentino, dentro un range calcolato viene comunque ripresa lattenzione del guidatore attraverso una vibrazione del volante. Lane Assist non interviene in nessun modo se invece rileva la volontà del cambio di traiettoria, attreverso luso dei segnalatori di direzione

Il sistema in uso sulla attuale Passat richiede tuttavia di poter rilevare sia la demarcazione destra quanto la sinistra per funzionare in modo appropriato. Euro NCAP è tuttavia già informata che la nuova Passat, dai primi mesi del 2011, viene equipaggiata di una versione modificata del Lane Assist, la quale è in grado di operare anche rlevando una singolare demarcazione della carreggiata.

 Volvo City Safety – Si tratta di un automatismo di frenata in emergenza che assiste la guida per evitare tamponamenti a bassa velocità, o comunque ridurne le entità. a velocità tra i 3.6 km/h e i 30km/h, City Safety utilizza la funzione lidar (Light Detection And Ranging) tramite i sensori posizionati sul parabrezza, e monitorizza unarea di 10 m davanti al veicolo per valutare possibilità di collisione. Se valuta questa eventualità, City Safety inizia con unazione preventiva dei freni e rende limpianto Emergency Brake Assist (assistenza che rinforza le frenate demergenza) più sensibile, in modo che se il guidatore non notasse il rischio,la vettura sia ugualmente più pronta a rispondere a una ritardata azione sui freni. Inoltre, se il guidatore ancora non intervenisse, e la collisione diventasse imminente, il City Safety effettuerebbe indipendente una forte azione frenante, Se la differenza di velocità tra vettura e ostacolo inferiore ai 15 km/h, potrebbe anche riuscire a evitare del tutto la collisione. In altro modo, ridurrebbe comunque lentità dellurto.

Se nel tentativo di evitare lincidente il guidatore interviene su acceleratore e sterzo, City Safety non si intromette. In modo insolito rispetto ad altri impianti di emergenza, questo non dà avvisi di pericolo al guidatore, inoltre frena con notevole potenza ma tardi, o comunque abastanza posticipata. Anche se questa è uan “taratura” intenzionale, lazione è considerata da Euro NCAP, diciamo, poco confortevole, e favorisce poco il livello dattenzione del guidatore nellevitare disattenzioni nel traffico urbano. Di fatto, è inserito nella lista top.

Fabrizio Romano
09/10/2010 – 13:38

Exit mobile version