Dopo la prima uscita mediatica londinese con Vic Beckham, il debutto ufficiale al pubblico era atteso come per i grandi eventi. Il terzo modello firmato Range Rover è quello che trafigge i confini della nuova generazione mettendo sul piatto una straordinaria batteria di innovazioni.
DESIGN – Limpatto visivo apre ovviamente i giochi di immagine, e qui la finezza progettuale mette a segno un punto importante: aver riprodotto appieno laudacia dinamica da moderno cross coupé del concept LRX.
La Range Rover Evoque porta il lusso e le qualità tutto-terreno in forma futuristica, e anche più compatta.
Linea di cintura decisamente inclinata, spalle robuste spalla che corrono per tutta la scocca, tetto sospeso rastremato, ottica techno, riescono a comunicare qualcosa di estremamente evoluto.
Le soluzioni tecnologiche sono comunque un bel fiore allocchiello di Evoque, sviluppate ne dualismo della scioletezza di guida su strada e fuoristrada.
DINAMICA – Su asfalto la sintetisi reattività sportiva e prestazioni parte dallimpostazione del telaio ed il servosterzo elettrico (EPAS). Altra particolarità è il sistema opzionale Adaptive Dynamics con ammortizzatori MagneRide, che devono dare alle sospensioni un ulteriore plus di finezza nel controllo, livellamento e rapidità nella risposta.
QUALITY OFF ROAD – La generosa luce libera dal suolo, e il vanto dei migliori angoli caratteristici di ogni altro SUV compatto sono solo la base delle doti fuoristradistiche anche di questa Land Rover, specie, ovviamente, nella alta espressione a trazione 4×4 permanente, con la più recente versione del sistema Terrain Response.
TURBO VIP – L’intera gamma ha propolsori turbocompressi. La scelta del turbodiesel propone due varianti 2.2 litri, da 150 o 190 CV.
La versione 4×2 150 CV fa il rappresentante dei valori di emissioni CO2 inferiori: 130 g/km e consumo di 4,87 l/100 km nel ciclo combinato, ma anche il 150 CV della versione integrale permanente registra valori deffetto, con consumo di 5,65 l/100 km ed emissioni CO2 di 145 g/km.
Poi cè il nuovo motore Si4 a benzina da 2.0 litri che sviluppa la bellezza di 240 CV, nel quale si mixano iniezione diretta, turbocompressione e doppia fasatura variabile delle valvole. Ad affinare lefficienza nei consumi contribuisce in ogni caso il sistema Stop&Start.
CONTATTO – Con una posizione di guida che vuole dare sensazioni di sportività, pur conservando la posizione dominante, l’abitacolo della Range Rover Evoque è la rappresentazione del livello tecnologico adottato. A particolare dalle particolarità di arredamento e dei materiali, e perfino nella non facile progettazione dello spazio per la testa di tutti gli occupanti, che è generoso, in confronto a quello offerto dalle tradizionali berline sportive, nonostante la linea a coupé del tetto.
Il touch screen display è disponibile con tecnologia Dual View che permette a guidatore e passeggero di seguire contemporaneamente, sullo stesso schermo, contenuti totalmente indipendenti.
Non manca il pacchetto viva voce Bluetooth per il cellulare e l’audio streaming, e una gamma di connessioni USB, iPod e per altri dispositivi portatili.
L’Evoque è invece la prima Range Rover ad incorporare i nuovi sistemi audio sviluppati con la Meridien (specializzata in impianti high-end) la cui offerta premium è un sistema da 825Watt con 17 altoparlanti.
La Range Rover Evoque prevede di essere commercializzata in 160 paesi del mondo, per consegna a partire dall’estate 2011.
Redazione MOTORAGE
27/09/2010 – 12:00