MotorAge New Generation

RANGE ROVER EVOQUE

CROSS COUPE FUTURISTA

 Dopo la prima uscita mediatica londinese con Vic Beckham, il debutto ufficiale al pubblico era atteso come per i grandi eventi. Il terzo modello firmato Range Rover è quello che trafigge i confini della nuova generazione mettendo sul piatto una straordinaria batteria di innovazioni.

 DESIGN – Limpatto visivo apre ovviamente i giochi di immagine, e qui la finezza progettuale mette a segno un punto importante: aver riprodotto appieno laudacia dinamica da moderno cross coupé del concept LRX.

 La Range Rover Evoque porta il lusso e le qualità tutto-terreno in forma futuristica, e anche più compatta.

 Dr Ralph Speth, CEO della Jaguar Land Rover, si è lasciato andare: “E’ un momento molto emozionante per noi. La Range Rover Evoque definisce il nuovo segmento dei SUV di lusso compatti, più sportivi ed eleganti, ed incrementerà la nostra quota nel mercato mondiale.

 Linea di cintura decisamente inclinata, spalle robuste spalla che corrono per tutta la scocca, tetto sospeso rastremato, ottica techno, riescono a comunicare qualcosa di estremamente evoluto.

 Senza che i puristi se la prendano, per la prima volta una Land Rover è proposta anche in versione 4×2 (quella che permette i dati record in ecosostenibilità), oltre che 4×4.

 Le soluzioni tecnologiche sono comunque un bel fiore allocchiello di Evoque, sviluppate ne dualismo della scioletezza di guida su strada e fuoristrada.

 DINAMICA – Su asfalto la sintetisi reattività sportiva e prestazioni parte dallimpostazione del telaio ed il servosterzo elettrico (EPAS). Altra particolarità è il sistema opzionale Adaptive Dynamics con ammortizzatori MagneRide, che devono dare alle sospensioni un ulteriore plus di finezza nel controllo, livellamento e rapidità nella risposta.

 QUALITY OFF ROAD – La generosa luce libera dal suolo, e il vanto dei migliori angoli caratteristici di ogni altro SUV compatto sono solo la base delle doti fuoristradistiche anche di questa Land Rover, specie, ovviamente, nella alta espressione a trazione 4×4 permanente, con la più recente versione del sistema Terrain Response.

 TURBO VIP – L’intera gamma ha propolsori turbocompressi. La scelta del turbodiesel propone due varianti 2.2 litri, da 150 o 190 CV.

 La versione 4×2 150 CV fa il rappresentante dei valori di emissioni CO2 inferiori: 130 g/km e consumo di 4,87 l/100 km nel ciclo combinato, ma anche il 150 CV della versione integrale permanente registra valori deffetto, con consumo di 5,65 l/100 km ed emissioni CO2 di 145 g/km.

 Poi cè il nuovo motore Si4 a benzina da 2.0 litri che sviluppa la bellezza di 240 CV, nel quale si mixano iniezione diretta, turbocompressione e doppia fasatura variabile delle valvole. Ad affinare lefficienza nei consumi contribuisce in ogni caso il sistema Stop&Start.

 CONTATTO – Con una posizione di guida che vuole dare sensazioni di sportività, pur conservando la posizione dominante, l’abitacolo della Range Rover Evoque è la rappresentazione del livello tecnologico adottato. A particolare dalle particolarità di arredamento e dei materiali, e perfino nella non facile progettazione dello spazio per la testa di tutti gli occupanti, che è generoso, in confronto a quello offerto dalle tradizionali berline sportive, nonostante la linea a coupé del tetto.

 Alcune tecnologie ricalcano quello dei compagni Range Rover, come il sistema di comandi e touch screen display, la cui funzionalità è decisamente particolare.

 Il touch screen display è disponibile con tecnologia Dual View che permette a guidatore e passeggero di seguire contemporaneamente, sullo stesso schermo, contenuti totalmente indipendenti.

 Non manca il pacchetto viva voce Bluetooth per il cellulare e l’audio streaming, e una gamma di connessioni USB, iPod e per altri dispositivi portatili.

 L’Evoque è invece la prima Range Rover ad incorporare i nuovi sistemi audio sviluppati con la Meridien (specializzata in impianti high-end) la cui offerta premium è un sistema da 825Watt con 17 altoparlanti.

 Tra altre caratteristiche di Evoque si fanno segnalare: Assistenza al parcheggio, per parcheggiare in parallelo automaticamente, Sistema di monitoraggio dei punti ciechi, 5 telecamere digitali Surround con sistema di assistenza alla retromarcia, Clima bizona a controllo automatico, con timer di riscaldamento in parcheggio, Sistema di navigazione con Hard Disk, Sintonizzatore digitale, con hard drive multiplayer virtuale da 10 CD, TV digitale e Satellite, DVD player (diponibile anche lintrattenimento per la seconda fila di sedili, con schermi video da 8”, cuffie digitali wireless e telecomando su touch screen), Accesso senza chiave, Portellone motorizzato, Fari adattivi, Parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldabili. Molto bello anche lopzionale del tetto panoramico in cristallo.

 La Range Rover Evoque prevede di essere commercializzata in 160 paesi del mondo, per consegna a partire dall’estate 2011.

Redazione MOTORAGE
27/09/2010 – 12:00

Exit mobile version