MotorAge New Generation

MAZDA SHINARI Concept

“STRABILIA MACHINE!”

 Coupé sportiva a 4 porte e 4 posti, la Mazda Shinari è una concept car che porta al debutto una nuova filosofia di design. Filosofia che la Casa di Hiroshima ha battezzato “Kodo, l’essenza del movimento” e che verrà concretizzata sulle future vetture di normale produzione.

 La parola giapponese “shinari” descrive la potenza, la flessibilità e la resistenza; si riferisce a determinati oggetti, ma anche all’aspetto di una persona o di un aninale, quando flettono il proprio corpo in preparazione di uno scatto. E’ il caso di un centometrista, oppure di una belva pronta a balzare sulla propria preda. E in effetti la Mazda Shinari sembra dover scattare in avanti da un momento all’altro, dando la sensazione del movimento anche staticamente.

 Nei dettagli, i parafanghi anteriori rappresentano l’evoluzione di quelli prominenti della Mazda RX-8, supercar con motore Wankel 1,3 litri di cilindrata complessiva e 231 CV di potenza. Tali parafanghi sottolineano il movimento dinamico espresso dalle fiancate, dando vita a un connubio tra sportività ed eleganza.

 Fa gran figura una potente linea di movimento che nasce dalla griglia anteriore e continua attraverso il cofano, i parafanghi, i gruppi ottici anteriori e i paraurti. Da notare anche la barra ondulata in alluminio; essa collega la griglia con i fari ed esalta l’espressione tridimensionale di velocità. All’interno i designer Mazda hanno creato uno spazio notevole, spesso precluso ad altre berline-coupé del genere. Infine, il pilota ha a disposizione tre modalità di guida selezionabili attraverso la plancia: Business, Pleasure e Sport, a seconda delle situazioni (e dell’umore) contingenti. Sarebbe bello poter acquistare un giorno la Mazda Shinari; per ora è “solamente” un prototipo, domani chissà.

Exit mobile version