MotorAge New Generation

LOTUS EVORA S – ELITE

RITORNO AL FUTURO

 Quasi, anzi praticamente nessuno ne parla, ma la Lotus ha in atto un processo di rivalutazione che punta a dare nuova vitalità al marchio e alla produzione. Un impegno di portata che non si vedeva dagli Anni 70. Perché non se ne parla? Perché i 2.000, 2.500 pezzi immessi attualmente sul nostro mercato non permettono di spremere le logiche di marketing di certi grandi gruppi editoriali. Invece noi vogliamo andare oltre. Perché adesso Lotus non vuole vivere solo sulle spalle del passarto glorioso, ma ci sta mettendo idee e nuove tecnologie.

 Qualche esempio lo ha portato al Salone parigino, dove oltre alla nuova gamma Evora S, troviamo anche la Elite, che ancora allo stadio di concept, traccia comunque le linee del nuovo corso.

 Evora S – Integra le ultime evoluzioni della famosa granturismo Evora come l’IPS (Intelligent Precision Shift), Il piacere prende origine dal motore 3.500-V6 da 350 CV.

 Cosa ha però di speciale questa S, oltre a 70 CV in più rispetto alla versione normale? Assetto reimpostato (nei bracci in alluminio, ammortizzatori a gas Bilstein e molle coassiali Elbach) e altri plus sportivi tra i quali un pulsante “Sport” premendo il quale il guidatore agisce sulla risposta del pedale dell’acceleratore ed attiva una valvola di scarico by-pass. Con lo stesso pulsante, si sposta in alto il regime massimo di rotazione e si modificano le regolazioni del controllo dinamico di stabilità, offrendo input più estremi alll’esperienza di guida. I freni a disco sono forati per migliorarne il raffreddamento e l’inedito impianto di scarico attivo trasmette nuove sonorità verso l’esterno.

 In sintonia anche la presentazione della nuova generazione del cambio automatico a 6 rapporti, con l’opzione del sistema IPS (Intelligent Precision Shift) che permette di cambiare le marce in modo manuale o automatico con tempi di reazione straordinari, e di selezionare una speciale modalità di guida sportiva per sfruttare appieno il contagiri. Accelerazione 0-100 km/h in 5.5 secondi, e consumo medio indicato in 8,8 litri 100 km.

 ELITE – Con il suo hard-top retrattile e il sistema di trasmissione ibrido KERS concepisce una nuova interpretazione dell’eleganza sportiva in formato compatto.

 Dany Bahar, CEO di Lotus Group l’ha definita: “l’auto delle contraddizioni, compact ma spaziosa e stilosa, altamente performante ma anche a basse emissioni, leggera ma solida”.

 Una 2+2 posti con un motore 5.0l V8 anteriore che rilascia 620 cavalli e 720 Nm per bruciare i 0-100 km/h in un tempo che si annuncia tra 3.5 e 3.7 secondi e raggiungere i 315 km/h. L’impianto a rotore elettrico nel cambio con sistema ibrido KERS in appoggio al V8, comporta emissioni CO2 che dovrebbero assestarsi a 215 g/km.

 La messa in produzione è programmata per la primavera 2014, con un prezzo stimato in 115.000 sterline.

Exit mobile version