MotorAge New Generation

Mercedes nuova CLS: icona design?

 Il design è creato per segnare il carattere della nuova creatura di Stoccarda. Compito primo del Coupé quattro porte, emozionare con eleganza sportiva e dedizione quasi artigianale per il dettaglio.

 Lidea del 2003, che ha unito il dinamismo di un coupé al comfort da berlina, ha fatto un passo verso il futuro.

 La nuova CLS, che nel notes di Stoccarda ha ufficialmente il debutto internazionale al Salone dellAutomobile di Parigi (dal 2 al 17 ottobre 2010), reinterpreta il ruolo di ‘trendsetter’ con un design che vuole segnare un punto di svolta nell’evoluzione del linguaggio Mercedes-Benz, come precisa “the Professor” Gorden Wagener, Responsabile Design Mercedes-Benz.

A me lo sguardo – Cofano motore slanciato, superfici vetrate ridotte, cristalli senza cornice, tetto spiovente e coda con i muscoli formano le basi del moderno dinamismo.
Il nuovo frontale è ispirato dalla purosangue SLS AMG, con la calandra verticale a enfatizzare la forma allungata del cofano, la grande Stella al centro e ampie prese daria ad amplificare la grinta.

Fascino tecnologic – Un elemento distintivo della nuova CLS sono gli innovativi proiettori ‘Full LED’ dalleffetto indubbiamente spettacolare: indicatori di direzione, luce di posizione e anabbaglianti fanno teatro soprattutto di notte. Nella parte bassa dei proiettori si trovano le funzioni abbaglianti a LED e la funzione del sistema di visione nottura (Nightview). Abbiamo un totale di 71 LED a creare limpatto visivo e una assai maggiore visibilità rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali.

 Le linee che nascono sopra i parafanghi anteriori seguono verso la coda, per incontrare un nuovo elemento stilistico ad arco. Il collegamento (definito tecnicamente “ropping line”) è divenuta anche una caratteristica distintiva delle sportive Mercedes-Benz. Passaruota sporgenti pure dietro, simil felino in azione di scatto, con leleganza aggiunta di un sottile listello cromato. E anche dietro usa la tecnologia LED. Il tetto piatto e ribassato, dà di suo lidea dl coupé.

Creazioni a bordo – Gli interni di CLS si costruiscono sulla sobria eleganza, con dettagli innovativi. La plancia unisce idealmente la porta lato guida a quella del passeggero, incorniciando il pannello strumenti. Il monitor centrale è integrato nella parte alta della plancia.

 Con le ampie possibilità di personalizzazione tipiche del brand di Stoccarda, si rendono disponibili cinque colori di rivestimenti, cinque tipologie di inserti e tre qualità di pellame. Ogni esemplare diventa quasi un pezzo unico, con la scelta di materiali innovativi quali, a esempio, superfici in metallo con finitura opaca e lucida, bocchette galvanizzate opache.

 Limpressione è di un lavoro artigianale, con i rivestimenti dei sedili trapuntati cuciti manualmente o la lavorazione della pelle per la plancia. Interessante in questo senso la lavorazione per alzare i livelli di lindeformabilità anche in presenza di un irraggiamento solare estremo.

 Dal punto di vista estetico e tattile una delle migliori è la pelle PASSION, spessa 1,6 mm e protetta da una leggerissima pigmentazione.

 Quanto ai rivestimenti delle porte si può scegliere tra tre essenze: radica marrone lucida, frassino nero lucido e pioppo marrone chiaro opaco. Personalmente preferiamo su unauto del genere il carbon o lalluminium, ma certo il materiale naturale piace ancora a molti cultori della sportività premium.

Redazione MOTORAGE
02/09/2010 – 15:33

Exit mobile version