MotorAge New Generation

AUDI A7 SPORTBACK: VIP Coupé

L’ANELLO MANCANTE

 Lunga 4,97 metri e dotata di un bagagliaio con capienza fino a 1.390 litri, l’Audi A7 Sportback è un coupé a quattro porte che si colloca nella fascia alta del mercato sfidando direttamente la Mercedes-Benz CLS.

 Il design, frutto della maestria di Wolfgang Egger e della sua equipe, si caratterizza per il cofano motore lungo, lo sbalzo anteriore corto e il montante posteriore sportivo. Inoltre, la coda dal rapido andamento discendente sottolinea il quadro altamente dinamico complessivo. I proiettori con tecnologia a LED, optional, evidenziano ulteriormente l’espressione personale e inconfondibile dell’A7.

 Da notare che i diodi elettroluminescenti assolvono a tutte le funzioni di illuminazione, consumando meno energia rispetto ai sistemi più tradizionali. Degna di nota anche l’innovativa funzione “all-weather lights” dei fari; trattasi di luci che si adeguano automaticamente alle condizioni meteorologiche, rimpiazzando i classici fendinebbia.L’abitacolo della A7 Sportback è coerente con la filosofia sportiva degli esterni.

 Due esempi su tutti in proposito sono dati dalla plancia con disegno decorativo a forma di S, nonché dai sedili particolarmente avvolgenti. Come da lunga tradizione Audi ogni dettaglio è curato con attenzione maniacale; qualità non disgiunta da elementi che rimandano all’alto artigianato come i raffinati rivestimenti in pelle. Per quanto concerne i comandi, la A7 Sportback presenta un layout molto simile a quello della super ammiraglia A8, all’insegna dell’intuitività e della praticità.

 L’unità di comando MMI rientra in questa filosofia e presenta l’azionamento centrale per la scelta dei menu, limitando nel contempo il numero dei tasti. A richiesta inoltre è disponibile un inedito “head up display” che proietta le informazioni più importanti sul parabrezza, sulla falsariga di quanto avviene per i Jet militari durante il volo rovesciato.

 Tecnicamente l’Audi A7 Sportback è realizzata su un telaio particolarmente raffinato, di cui le sospensioni anteriori a doppi triangoli sovrapposti e posteriori multilink sono una dimostrazione di gran pregio. Sempre nell’ottica di una guidabilità ottimale, capace di soddisfare appieno anche i piloti sportivi, figurano le ruote dal dimensionamento generoso che spazia da 18 a 20 pollici.

 Ma non finisce qui, poiché il feeling di guida è garantito anche da un particolare servosterzo elettromeccanico, dall’immancabile trazione integrale quattro, nonché dalle sospensioni pneumatiche disponibili a richiesta. Quanto alle motorizzazioni, al momento del lancio l’A7 sarà offerta con quattro unità V6 a scelta potenti e raffinate: due benzina e due TDI in uno spazio di potenza che parte da 204 CV e culmina a 300 CV. La commercializzazione in Italia dell’Audi A7 Sportback avverà a partire da metà ottobre.

Exit mobile version