MotorAge New Generation

MOTO BELLINI: Rinasce un marchio italiano

Piccoli scooter dal prezzo molto contenuto, prodotti in Asia, sono dedicati a un pubblico giovane. Moto Bellini è prodotta in due versioni: il più elegante B1 e lo sportivo B2.

Si comincia da due

Moto Bellini è un nome che affonda le radici nel periodo fra le due guerre, quando dalla piccola officina del nonno dell’attuale fondatore uscirono i primi mezzi a motore e bici che portavano il nome di famiglia, ma col marchio non registrato. Oggi, dopo oltre 70 anni, il marchio (ri)sorge, magari per scrivere pagine mai scritte.  Due scooter da 50 cc danno inizio all’introduzione sul mercato. Realizzati in Asia ma, ci dicono, con il controllo imposto dalla supervisione italiana. Linee pulite per il B1 o più aggressive per il B2, sottolineate in quest’ultimo caso da grafiche racing.

Dettagli sportiveggianti

Soffermiamoci sul B2, spinto da un monocilindro 2T 50 cc raffreddato a liquido. Lo stile si sviluppa in effetti con impronte, tocchi, dettagli molto sportiveggianti. Frontale con due ampi fanali romboidali, frecce e luce di posizione al centro; quindi parafanghino carenato. Ecco occhi, sopracciglia, fronte ingrugnata e nasone. La strumentazione nel piccolo cockpit grafico comprende tachimetro, livello carburante, temperatura liquido, quindi gli avvisi per le frecce, olio e accensione luci.

Nella parte bassa dello scudo il profilo “alare” della carrozzeria diventa agli estremi una mini carena con una grafica che richiama le ali di pipistrello, e quindi due catarifrangenti che a parte l’effetto look aumentano la visibilità laterale e frontale. Telaistica con forcella telescopica idraulica e mono-ammortizzatore posteriore. La pedana è caratterizzata da un tunnel centrale, e per il trasporto di uno zaino si deve fare uso del gancio.

Frenata potente

La scritta “H.D.B. Hydraulic Disk Brake” sul copriruota fa riferimento al freno a disco a margherita presente sia all’anteriore sia al posteriore. Frenata quindi potente, come l’accelerazione. Lo scarico ha l’espansione di colore nero e il silenziatore cromato. I due specchietti, sorretti da una doppia stanghetta di metallo profilata, seguono il look sportivo. Come i cerchi in lega, bombati e di colore nero, con pneumatico anteriore 120/70-12 e posteriore 130/70-12. Sella a doppia altezza con superficie “Hard Grip”, caratterizzata da un bel profilo rosso. Posto leggermente rialzato per l’eventuale passeggero, che può contare sul supporto delle due maniglie integrate nel portapacchi.

Il B2 ha il doppio cavalletto, quello laterale e quello centrale, meno semplice da usare, soprattutto per l’utenza femminile (anche se il peso netto di 84 Kg non è elevato). Due le colorazioni disponibili: Bianco-Nero-Rosso e Rosso-Nero. Per il MOTO BELLINI B2 il prezzo di vendita al pubblico (consigliato) è di 1.490,00 euro (iva compresa) – spese di immatricolazione escluse. Omologazione euro 2.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version