MotorAge New Generation

WRC: in Portogallo tripletta baffata

Per la seconda volta nella stagione (dopo il Rally del Messico), si vede una tripletta di Citroën in una manche del Campionato del Mondo Rally FIA.

 Dietro a Sébastien Ogier e Julien Ingrassia del Citroën Junior Team, con il loro secondo posto Sébastien Loeb e Daniel Elena mantengono la testa del campionato Piloti. Terzo posto per la C4 di Dani Sordo e Marc Marti, che portano punti utili per il vantaggio del Citroën Total World Rally Team nel campionato Costruttori. La quarta piazza di Ford Focus permette invece a Hirvonen di assestarsi terzo nel mondiale Piloti.

 Proprio Hirvonen / Lehtinen su Ford Focus avevano preso in pugno la prima tappa, e nella seconda giornata si erano imposti Sordo / Marti con Citroën C4, anche se il gioco dei distacchi portava a un’altra sfida di vertice. La terza tappa, infatti, la meno lunga del Rally del Portogallo mostrava l’indecisione della lotta tra Ogier e Loeb (in ritardo di 21”).

 Il percorso del giorno prevedeva due speciali da percorrere due volte, e poi un secondo passaggio nella super speciale tracciata nello Stadio di Algarve. Con i migliori tempi nella PS14 e 15, il sei volte Campione del Mondo riduceva lo svantaggio a 11 secondi, mentre Dani Sordo guadagnava la terza posizione.

 Al secondo passaggio nelle due speciali su terra, Loeb si rivelava ancora il più veloce, ma non abbastanza a ridurre lo scarto per strappare la vittoria; la seconda posizione la conquistava solo nella super speciale: « È stata una gran bella lotta, sempre leale. Abbiamo perso tempo aprendo la strada il primo giorno. Con il senno di poi, penso di non essere stato abbastanza aggressivo. In ogni caso oggi ha vinto il più veloce e questo secondo posto porta a 38 punti di vantaggio nel Campionato Piloti ».

 Frédéric Banzet, Direttore della Marca, gongola nel vedere le C4 WRC monopolizzare il podio: « Abbiamo visto due grandi campioni battersi per la vittoria. Sébastien Ogier e il Citroën Junior Team meritavano di vincere un rally dopo aver aiutato il Citroën Total World Rally Team in altre occasioni. Con Sébastien Loeb e Dani Sordo al secondo e al terzo posto, questo rally permette a Citroën di riprendere un po’ di fiato nel Campionato del mondo “Costruttori”, con un bilancio decisamente positivo. »

IL RALLY IN CIFRE
Miglior tempo nelle speciali
Giorno 1 — PS1 : Mikko Hirvonen (Ford Focus) — PS2 : Dani Sordo (Citroën C4) — PS3 à 7 : Sébastien Ogier (Citroën C4).
Giorno 2 — PS8 e 9 : Sébastien Loeb (Citroën C4) — PS10 : Petter Solberg (Citroën C4) — PS11 : Ogier — PS12 e 13 : Loeb.
Giorno 3 — da PS14 a 17 : Loeb — PS18 : Frederico Villagra (Ford Focus).

Migliori performer: Loeb, 8 volte miglior tempo – Ogier, 6 – Hirvonen, Sordo, P. Solberg e Villagra, 1
Leader di tappa: PS1 : Hirvonen – PS2 e 3 : Sordo – da PS4 a 18 : Ogier.

 

Classifica Portogallo

1. Ogier / Ingrassia Citroën C4 3h51’16”1
2. Loeb / Elena Citroën C4 +7”9
3. Sordo / Marti Citroën C4 +1’17”6
4. Hirvonen / Lehtinen Ford Focus +1’32”0
5. P. Solberg / Mills Citroën C4 +1’35”7
6. Wilson / Martin Ford Focus +7’10”1
7. Ostberg / Andersson Subaru Impreza +7’28”3
8. Villagra / Perez Companc Ford Focus +10’36”1
9. Al Qassimi / Orr Ford Focus +10’55”8
10. Raikkonen / Lindstrom Citroën C4+11’34”3

Classifica Piloti dopo 6 gare (primi dieci)

Sébastien Loeb 126 pt
Sébastien Ogier 88 pt
Mikko Hirvonen 74 pt
Jari-Matti Lavala 72 pt
Setter Solber 65 pt
Dani Sordo 49 pt
Matthew Wilson 38 pt
Federico Villagra 26 pt
Henning Solberg 24 pt
Kimi Raikkonen 15 pt

Classifica Costruttori dopo 6 gare
Citroën Total WRT 189 pt
Ford BP WRT 163 pt
Citroën Junior Team 106 pt
Stobart M-Sport Ford 84 pt
Munchi’s Ford 40 pt

Exit mobile version