MotorAge New Generation

PORSCHE 911 GT2 RS

“VOLO RADENTE”

 Grazie ai 620 CV sviluppati dal propulsore “flat six” 3.6 biturbo, la nuova versione GT2 RS rappresenta la Porsche 911 stradale più potente di tutti i tempi.

 Le prestazioni conseguenti non richiedono commenti: 0-100 km/h in 3″5/10, 0-200 km/h in 9″8/10 e velocità massima di 330 km/h. Come se non bastasse, il bilancio in termini di contenimento dei consumi e relative emissioni è più che soddisfacente. Lo dimostrano in proposito la media di 11,9 litri di benzina per 100 km, nonchè i 284 g/km di CO2.

 Ovviamente anche per la GT2 RS i turbocompressori sono a geometria variabile, così come l’iniezione della benzina avviene direttamente nella camera di scoppio. Rispetto alla “normale” 911 Turbo, la trazione è rigorosamente posteriore e questo comporterà grandi soddisfazioni ai veri piloti che in circuito sapranno domare con estrema maestria i sovrasterzi di potenza.

 A vigilare sul comportamento vi è il PSM, acronimo di Porsche Stability Management, che controlla elettronicamente la trazione e la stabilità. Tale dispositivo è escludibile completamente tramite un pulsante, ma siccome è tarato per assecondare la guida sportiva, raramente si presenterà la necessità di disattivarlo.

 Quanto alla trasmissione, la Porsche 911 GT2 RS è proposta esclusivamente con un classico cambio manuale a 6 rapporti. D’accordo, l’utilizzo del PDK a doppia frizione era possibilissimo, ma evidentemente a Zuffenhausen hanno ritenuto opportuno andare incontro a quanti si divertono ancora a “cambiare di polso”, magari accompagnando le scalate con un bel punta-tacco. Manovra quest’ultima che sulle prime 911 3.3 Turbo si rendeva utile al fine di scongiurare i blocchi di ponte con relativi e inopportuni testa-coda. Rispetto alla leggendaria 911 Turbo “prima maniera”, la GT2 RS ha una potenza più che doppia, ma gli affinamenti in termini di assetto, l’introduzione dell’elettronica e l’aerodinamica sempre più eccelsa consentono un comportamento di nuovo lignaggio. Inoltre, è perfino scomparso l’odioso sottosterzo all’ingresso delle curve che affligge molte 911. Cosa volere di più dalla vita?

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