MotorAge New Generation

Peugeot 308 GTi: di nuovo a caccia di emozione

Pare che il mercato stia tornando a puntare sulle compatte “emozionali”. Anche Peugeot riprende la sigla GTi per l’alto di gamma della 308.

 Concetti temporali – La 308 GTi vuole incarna una sportività in linea con il suo tempo: addomesticata per il quotidiano, disponibile se sollecitata dal suo “pilota”. Nella carta d’identità si presenta con il motore 1.6 THP da 147 kW, ovvero 200 CV, ma nel calcolo medio ci sono anche consumi di 6,9 l/100 km ed emissioni di 159 g/km di CO2.

 Centro Efficienza – Il nuovo cuore 1.6 l THP è quello lanciato in contemporanea sul Coupé RCZ, abbinato a un cambio manuale a 6 marce. A essere sventolato è l’inedito abbinamento delle tecnologie THP (turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta benzina) e VTi (alzata variabile delle valvole di aspirazione e variatori di fase degli alberi a camme).

 La potenza massima di 147 kW (200 CV) è disponibile da 5 500 a 6 800 g/min., con una coppia massima costante di 275 Nm tra 1 700 e 4 500 g/min.

 La cura acustica del motore vuole dare il meglio nelle accelerazioni, con il Sound System, ovvero una membrana vibrante che utilizza i gas di scarico per emettere sonorità “sportive”, gestite e amplificate da un condotto acustico rivolto a sollazzare gli occupanti dell’abitacolo.

 Forza la suolo – L’assetto ribassato e rivisto con adattamenti dedicati, poggia sui pneumatici 225/40 R18, e i dischi dei freni, di 340 mm di diametro sull’anteriore e di 290 mm sul posteriore, devono lavorare di conseguenza. Il pacchetto di controlli stabilità integra anche un sistema di antislittamento con logiche di intervento differenziate in base all’aderenza della strada. Il sistema può essere disattivato (ESP off).

 Espressività stilistica – La 308 GTi mostra sottilmente le sue differenze per farsi notare dagli appassionati del genere. Per esempio, il paraurti anteriore sport con lava proiettori sul tipo 308 CC e quello posteriore con estrattore in tinta Nero Perla, quindi spoiler e doppio terminale di scarico cromato, nonché sigle “GTi” e badge specifici ai fianchi e in coda. Per gli interni ecco particoli specifici (pedaliera, poggiapiedi, pomello leva del cambio e battitacco in alluminio, volante sportivo in pelle traforata con appiattimento e inserti in alluminio, consolle Nera Brillante, strumenti a fondo bianco con fondo scala tachimetro a 250 km/h, sedili avvolgenti in pelle e tessuto).

 Pack tranquilli – Sul fronte sicurezza Peugeot esibisce le 5 stelle nel test EuroNCAP 2009, ma troviamo anche peculiarità tipo il Peugeot Connect (che MotorAge ha trattato in un precedente articolo), che localizza il veicolo in caso di bisogno (in opzione da solo a 290 € o abbinato ai sistemi di navigazione WIP Com 3D e WIP Nav).

 Per la 308 GTi è prevista la commercializzazione in Italia dal mese di luglio, al prezzo di 23.900 €.

Per approfondimenti tecnici, vi rimandiamo all’articolo MotorAge sul canale Technology (1.6 l THP 200 CV.

Redazione MOTORAGE
26/05/2010 – 17:00

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