MotorAge New Generation

GTA Spano

 Questa supercar voluta dall’imprenditore spagnolo Domingo Achoa e disegnata da Sento Pallardo, si presenta sul mercato con delle importanti credenziali, se non altro perchè il suo costruttore produce vetture monoposto da oltre 15 anni.

 Presentata come prototipo lo scorso anno a Valencia, qui a Monaco sono arrivati 4 esemplari in veste definitiva con la prospettiva di essere prodotta in 99 esemplari ad un prezzo base di 530.000 euro.

 Oltre alla versione coupè, sono previste una versione “roadster” e una “race”, che però verranno prodotte solo dopo che saranno realizzate tutte le coupè. Di base adotta il motore a V10 da 8,3 litri della Viper con una potenza di 780 CV, ma è prevista anche una variante a bio-etanolo da 840 CV.

 Il telaio e la carrozzeria sono realizzati in titanio, carbonio e kevlar per ottenere il miglior compromesso tra robustezza e peso, contenuto in 1350 kg. Per il cambio si può scegliere tra uno automatico o un sequenziale con paddles al volante, oppure con il più classico meccanico manuale. I freni realizzati da AP sono carbo-ceramici e le sospensioni a regolazione elettronica hanno una escursione di 8″ in modo da offrire l’effetto suolo per la massima aderenza oppure agevolare il passaggio su eventuali ostacoli del terreno.

 Per evitare che nelle partenze un irruento e poco esperto pilota vada a liberare tutti i cavalli con uno sconsiderato affondo sull’acceleratore, l’elettronica gestisce anche l’erogazione di potenza, mettendo a disposizione solo?? 450 cv. In ogni caso il 0-100 viene percorso in 3 sec. e la velocità massima supera i 350 km/h.

Exit mobile version