DARTZ "RED DIAMOND"
Nella scorsa edizione del Top Marques aveva suscitato molto scalpore e giustificato “orrore” non solo da parte degli animalisti, la prima versione del T98 “Kombat”, non certo per il colore oro, ma per i suoi sedili rivestiti in pelle di pene di balena (leggi articolo su MotorAge).
Quest’anno, il costruttore russo Dartz Prombron ha portato il nuovo modello chiamato “Red Diamond”, caratterizzato da una nostalgica livrea rossa. Nella sostanza non è molto diverso dalla versione precedente, a parte i sedili che ora sono in pelle bovina, si tratta sempre di un carro armato, anche se loro lo chiamano SUV blindato.
A giustificare il costo che può superare il milione di euro, molte finiture costose anche se discutibili nello stile, come le varie foglie d’oro sulla carrozzeria e i diamanti incastonati sui cerchi da 22″. Sotto il cofano possiamo trovare sia il diesel Duramax turbo V8 da 6.6 litri che il benzina Vortex V8 di 8.1 litri con potenze che possono variare tra i 340 e 550 cv. Gli esagerati possono richiedere anche una variante con 840 cv che possono spingere le oltre 4 tonnellate del Red Diamond a 240 km/h. Valori extra anche per i relativi consumi: per percorrere i 3300 km da Mosca a Monaco si è bevuta 1000 litri di benzina, ovvero 33lt/100km.