MotorAge New Generation

AUDI al Salone di Pechino

 Anche AUDI ha portato a Pechino i gioielli di famiglia tra i quali la nuova A8L, cioè a passo lungo, oltre che con il motore V8 di 4.2 litri e 372 cv, anche con il nuovo W12. Questo motore di 6.3 litri, siglato FSI, è dotato di un nuovo sistema Sport Direct Injection che eroga 500 cv, 50 cv in più rispetto alla precedente versione, e consente di percorrere il classico 0-100 in 4,9 sec.

 Non è il massimo per la categoria, il V12 BMW eroga 535 cv, ma Audi ha il vantaggio di avere la carrozzeria in alluminio e quindi di ridurre il peso di circa il 40% rispetto ai lamierati tradizionali. Ambedue i motori sono ora dotati della nuova trasmissione ZF a 8 rapporti Tiptronic abbinata all’ormai tradizionale sistema di trazione integrale Quattro.

 La maggiore potenza e peso della W12 ha imposto anche di adeguare l’impianto frenante, ora dotato di enormi dischi autoventilati con il diametro di 41 cm, simili a quelli della Bugatti Veyron. Oltre ai cerchi standard da 19″, è possibile richiedere quelli da 20″ o 21″.

 Esteticamente, a parte la lunghezza maggiore di 13 cm e la scritta W12 sul baule, peraltro facoltativa, solo pochi particolari la differenziano dalla sorella minore. Tra questi, la griglia frontale a sfondo nero con profili orizzontali cromati e la coppia dei terminali di scarico cromati di forma trapezoidale incassati nel paraurti posteriore.

 Raffinati gli interni in pelle pregiata dotati di ogni comfort, con sedili individuali e reclinabili anche per i passeggeri posteriori, che dispongono anche di un comodo poggiapiedi. L’ampia consolle centrale, oltre alle svariate connessioni multimediali, può essere dotata anche di frigorifero. Oltre a tutti i vari sistemi di controllo elettronici, di serie in questa limousine, troviamo l’Audi Drive Select System, le sospensioni ad aria adattive, l’Adaptive Cruise Control e il nuovo schermo multifunzione MMI touch screen. Optional il tetto in cristallo panoramico.

Exit mobile version