MotorAge New Generation

Ford Focus RS 500

Gallery Immagini  

  Tra le novità presentate al Salone di Lipsia dal 10 aprile, tra le attrattive di interesse si fa segnalare la Focus RS 500. Si tratta di una versione ulteriormente potenziata (+45 CV) della RS destinata alla produzione limitata a soli 500 esemplari.

 Il motore è lo stesso 4 cilindri a benzina da 2,5 litri, ma con una diversa mappatura della centralina e un’altra geometria del turbo, la potenza ora è di 350 CV con una coppia di 460 Nm (+20 Nm).

 Anche le prestazioni sono salite di rango, con un 0-100 in 5,6 sec. e velocità a 265 km/h. Pur non avendo la trazione integrale, la stabilità è esaltata dalla speciale taratura delle sospensioni e dal differenziale autobloccante.

 Oltre che per il logo RS 500 sul portellone, esteticamente sarà riconoscibile per la verniciatura Nero Opaco (in questo momento molto di tendenza per le vetture “cattive”), e per i cerchi da 19″, pure loro, nero opaco. All’interno, sulla consolle centrale, una targhetta in metallo satinato indica il numero progressivo dell’esemplare, da 1 a 500 su sfondo rosso.

 Un’occasione per mettersi in garage una Focus “instant classic”. Resta da verificare quanti esemplari saranno effettivamente indirizzati sul mercato italiano; in Austria andranno 32 esemplari al prezzo di 49.900 euro.

Exit mobile version