MotorAge New Generation

JAGUAR XKR MY 2011

  PROFUMO DI LE MANS

 La Jaguar XKR diventa ancor più sportiva ed emozionante, portando al debutto il Black Pack per un maggior impatto visivo e lo Speed Pack finalizzato a un significativo aumento della velocità massima.

 Tali opzioni possono essere scelte singolarmente oppure abbinate; in qust’ultimo caso la vettura assume la denominazione XKR Special Edition.

 Scendendo nei dettagli, con lo Speed Pack la velocità massima passa dagli originari 250 km/h a 280 km/h, grazie alla nuova taratura del limitatore elettronico del motore. Il Black Pack per parte sua prevede cerchi in lega Kalimmos da 20″ in nero lucido, finiture delle griglie anteriori e delle prese d’aria laterali specifiche, pinze dei freni rosse, nonché un kit aerodinamico in tinta con la carrozzeria che include gli spoiler. Senza dimenticare la grafica specifica del logo XKR che corre sui longheroni laterali, disponibile a richiesta.

 Cuore pulsante della Jaguar XKR rimane il motore AJ-V8 5 litri, sovralimentato mediante un compressore volumetrico “twin vortex system” di sesta generazione. Si tratta di un sistema di tipo Roots, che alimenta l’aria attraverso una coppia di intercooler, i quali a turno sono raffreddati ad acqua.

 Complice la raffinata iniezione diretta di benzina, questo motore raggiunge 510 CV di potenza massima, consentendo di scattare da 0 a 100 km/h in 4″9/10. Prestazioni favorite anche dalla carrozzeria in alluminio, sviluppata con processi di derivazione aeronautica, che notoriamente riduce il peso. Infine, la Jaguar XKR vanta eccellenti doti in termini di tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza. Doti che scaturiscono dalle caratteristiche intrinseche del telaio, unitamente a un’elettronica di controllo perfettamente calibrata e per nulla invasiva.

Exit mobile version