MotorAge New Generation

Opel Flextreme GT/E Concept

   Design Ambientale

 Opel ha voluto creare questa specie di banco-studio per racchiudere in formato new-sportiveggiante le caratteristiche della preventivata saga di auto elettriche Opel.

 EMOTIONAL TOURIST – Il gioco parte dal cercare di trasmettere il messaggio che la nuova generazione alza l’ambientalismo, ma anche la seduzione. Quindi, design emozionale, ingegnerizzato alla tedesca

 Nella strategia Opel per ridurre CO2 e dipendenza dal petrolio, il Concept Flextreme deve giocare un ruolo chiave.

 Flextreme GT/E, lunga 4,7 metri, sottintende per esempio che la tecnologia ad “autonomia estesa” E-REV è rivolta ad auto grandi, medio-grandi e compatte come Ampera, in arrivo nella gamma Opel.

 OLTRE LA CARICA – Ambiziosamente, Opel definisce questa strategia “e-mobility unlimited”, mobilità elettrica illimitata: sostanzialmente serve a mettere sotto i riflettori l’efficienza del sistema E-REV, che va oltre le limitazioni della ricarica delle batterie.

 Del sistema E-REV faremo un approfondimento tecnologico insieme a quello di altre idee della New Generation motoristica (e MotorAge metterà i servizi realizzati dall’ufficio grafico a disposizione dei lettori anche in formato PDF da scaricare).

 Quanto al concept Flextreme GT/E, la stazza va un po’ controcorrente rispetto alle proposte del downsizing, volendo dimostrare che le dimensioni non limitano la sportività e la possibilità guidare senza emissioni di CO2. Un ulteriore tassello per delineare la gamma di prodotti su cui Opel punterà: a trazione elettrica e autonomia estesa, ibridi e tecnologie a celle agli ioni di litio.

 TUFFO NELL’ARIA – Col design “flexuoso” sono riusciti ad ottenere un coefficiente aerodinamico con Cx a 0,22, basso, molto basso, il che contribuisce a poter inserire nella fiche la velocità massima di oltre 200 km/h

 Le impronte estetiche di Flextreme ricalcano il nuovo linguaggio Opel: frontale basso e largo, gruppi ottici anteriori e posteriori a forma di ala, calandra che deve farsi notare, montanti forti e profilo scultoreo.

 La calandra alata è sensibilmente protesa in avanti (un po’ stile Benz e McLaren, diciamo). I fari anteriori con luci a LED si sviluppano orizzontalmente e verticalmente tagliando il frontale come colpi di scimitarra. La mascherina trapezoidale è sottile, come si vuole fare con le finizioni dei design techno. La fascia cromata supporta invece un logo Opel grande, che funge anche da presa di ricarica per le batterie.

Exit mobile version