MotorAge New Generation

LAMBORGHINI GALLARDO LP 570-4 SUPERLEGGERA

   “CAVALLEGGERI”

 La Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera vanta un rapporto peso-potenza di 2,35 kg/CV. Merito della struttura alleggerita di 70 kg rispetto alla LP 560-4, nonché dei 570 CV di potenza massima erogati dal propulsore 10 cilindri a V 5.2 litri.

 Il peso complessivo ammonta a soli 1.340 kg, ottenuti facendo ricorso largamente alla fibra di carbonio che si aggiunge alla struttura in alluminio della carrozzeria, tipica della Gallardo.

 Il risultato si traduce in accelerazioni 0-100 km/h e 0-200 km/h rispettivamente in 3″4/10 e 10″2/10, mentre in velocità raggiunge i 325 km/h.

 La trazione è integrale con netta preponderanza di coppia al retrotreno, mentre sul fronte cambio viene offerto esclusivamente il robotizzato E-Gear. Peccato non poter disporre nemmeno in opzione del cambio manuale, ma evidentemente si tratta di un elemento sempre meno richiesto anche dalla clientela VIP del genere, evidentemente intrigata dalle potenzialità della nuova tecnologia.

 Se qualcuno pensa a una Gallardo Superleggera nella variante a trazione posteriore, è anche perchè a Sant’Agata Bolognese hanno già realizzato la serie speciale “Valentino Balboni” con questa configurazione, quindi…

Exit mobile version