MotorAge New Generation

Bosch si fa in quattro per Giulietta

 Alcune cose è bene  conoscenrle, anche per il gusto personale di avere più informazioni possibili. In questo caso, il soggetto è Alfa Romeo Giulietta e la varietà di apparati che arrivano dai germanici di Bosch.

 Bene. Sappiamo che è di Bosch il sistema di alimentazione benzina per il 1.4 TB 120 CV e il sistema common-rail per entrambe le versioni diesel, 1.6 JTDM e 2.0 JTDM.

 Per un’ulteriore riduzione delle emissioni nocive e dei consumi la Giulietta si affida a Bosch anche per il sistema Start/Stop dotato di un motorino di avviamento elettrico specifico per partenze rapide. Il sistema, inoltre, include un software di controllo in grado di calcolare in tempo reale lo stato di carica della batteria e di trasmettere tali informazioni alla centralina motore per assicurare tutte le operazioni di spegnimento e riavvio.

 Bosch ha curato, inoltre, la progettazione e lo sviluppo del sistema di sicurezza passiva della nuova Alfa Romeo. L’azienda tedesca fornisce la centralina e una serie sensori capaci di far attivare tempestivamente, in caso di incidente, i seguenti dispositivi: Airbag doppio stadio guidatore – Airbag doppio stadio passeggero – Airbag laterale guida e passeggero – a tendina anteriori e doppio pretensionatore cinture di sicurezza i posti anteriori.Anche l’autoradio della nuova Giulietta è Bosch. Nel lettore CD/MP3 integrato nell’autoradio, fra le altre caratteristiche, sono presenti le funzioni: speed volume (regolazione del volume in base alla velocità di percorrenza), RDS con TA (info sul traffico), TP (programmi sul traffico) e REG (programmi regionali).

 Così sappiamo chi ringraziare, o ritenere resposabile di eventuali crack.

Exit mobile version