MotorAge New Generation

ALFA ROMEO E IL NUOVO AD

AMMINISTRATORE DELEGATO DI ALFA ROMEO AUTOMOBILES È STATO NOMINATO HARALD WESTER, CHE CHIUDE IL TRIS CON MASERATI E ABARTH

   Ennesimo cambiamento ai vertici dell’Alfa Romeo: Harald J. Wester assume la carica di Amministratore Delegato del Marchio del Biscione, sostituendo Sergio Cravero, al quale spetterà la Responsabilità della funzione Product Portfolio Planning & Product Concept.

   Wester manterrà gli attuali incarichi di Chief Technical Officer di Fiat Group e Fiat Group Automobiles e di Amministratore Delegato di Maserati e di Abarth.

   Negli ultimi due anni la carica di Amministratore Delegato di Alfa Romeo Automobiles ha visto diversi avvicendamenti. Risale a dicembre 2007 infatti la nomina di Luca De Meo, in sostituzione di Antonio Baravalle, mentre Sergio Cravero a sua volta ha rimpiazzato De Meo a partire dal gennaio 2009. Ora tocca a Wester dirigere l’Alfa Romeo, Marchio ancora oggi dal prestigio inattaccabile e da cui l’AD di Fiat Group, Sergio Marchionne, si aspetta molto.

   Proprio Marchionne ha dichiarato: “La scelta di riunire sotto un’unica guida i marchi Alfa Romeo, Maserati e Abarth ha l’obiettivo di esaltare e valorizzare le caratteristiche comuni ai tre brand, in termini di vocazione sportiva e prestazioni motoristiche. Harald Wester, che sta lavorando con grande impegno su più fronti, ottenendo ottimi risultati, apporterà a questo progetto la sua grande capacità di leadership insieme ad un solido bagaglio di conoscenze e competenze tecnologiche. Sergio Cravero nel suo nuovo ruolo potrà pienamente utilizzare tutte le proprie capacità tecniche e commerciali”.

   Secondo la nostra personalissima opinione, a Cravero va il  merito di avere dialogato con gli Alfisti di tutto il mondo come nessun altro A.D. ha fatto in passato. È chiaro che il valoroso manager piemontese non abbia potuto fare miracoli in un solo anno. Anche perché, ad eccezione della MiTo che ha il suo bel successo (e ha potuto contare su una campgna “cool”), ci si è confrontati con 147 e GT ormai vecchiotte (e non assoggettate agli incentivi) e con una 159 bisognosa di restyling. Quanto a Brera e Spider, i numeri sono quelli tipici delle auto di nicchia, mentre il progetto di crossover sportivo è uscito e rientrato nel cassetto troppe volte. La nomina di Wester è a nostro avviso un segnale forte da parte della dirigenza torinese, in termini di un rilancio definitivo dell’Alfa Romeo.

  Una scelta che comunque dovrebbe smentire tutte le voci di un’eventuale cessione del Marchio circolate in questi giorni. Ci auguriamo che Wester attui anche sinergie di alto livello tra Alfa Romeo e Maserati, riportando al più presto la Casa di Arese nel mercato Nord Americano.

  Harald J. Wester, nato a Linz am Rhein (Germania) il 26 febbraio 1958, ha conseguito il Master Degree in Ingegneria Meccanica nel 1986 presso l’Università di Braunschweig. Ha iniziato la sua carriera professionale alla Volkswagen AG (Wolfsburg) dove nel 1991 ha assunto la carica di General Manager dell’Ente Vehicle Research & New Concepts fino al 1995. Nello stesso anno è passato alla Audi AG (Ingolstadt) dove ha svolto la funzione di Program Manager per i modelli A2 & Veicoli Speciali sino al gennaio 1999. Successivamente è entrato alla Ferrari S.p.A. come Direttore dell’Ente Sviluppo Prodotto sino al gennaio 2002 quando è stato assunto dalla Magna Steyr AG in qualità di Group President Engineering e Chief Technical Officer (Ricerca, Sviluppo e Tecnologie). Nel 2004 è entrato in Fiat come Chief Technical Officer di Fiat Group Automobiles e, successivamente, C.T.O. anche di Fiat Group. A queste cariche ha aggiunto quelle di Amministratore Delegato della Maserati, nell’agosto del 2008, e Amministratore Delegato di Abarth & C., nel gennaio 2009.

Exit mobile version