MotorAge New Generation

CHRYSLER DESIGN STUDY

“TU VUO’ FA L’AMERICANA”

   Quest’anno a Detroit, Fiat e Chrysler hanno esposto in un unico stand, in base allo storico accordo tra i due Gruppi.

   La novità più interessante e quantomeno curiosa è rappresentata dal prototipo Design Study, ovvero una Lancia Delta rimarchiata con il brand Chrysler. D’accordo, qualche lancista storcerà il naso, ma come ammettono gli stessi vertici Fiat-Chrysler vi è un certo parallelismo tra la nobile Casa torinese ed il marchio di Auburn Hills.

   Nei prossimi anni assisteremo infatti ad operazioni di scambio e di rebranding tra Chrysler e Lancia, di cui la Delta è il primo esempio anche se attualmente rimane un puro esercizio di marketing. E a proposito di quest’ammiraglia compatta, a Detroit gli apprezzamenti da parte dei visitatori non sono mancati. E’ piaciuto molto lo stile inconfondibilmente italiano, ma anche l’abitabilità eccellente in rapporto alle dimensioni esterne tutto sommato contenute.

   Per  Chrysler, l’alleanza con Fiat vuole un plan quinquennale per un’offensiva di sistemi di propuslione senza compromessi, che comprende una strategia per la progressiva elettrificazione. Inoltre, al fine di integrare le aree di eccellenza complementari, Fiat Powertrain sarà il centro globale di competenza per la tecnologia diesel e i motori a benzina di piccola cilindrata, inferiori o pari a 1,8 litri. Dal canto suo Chrysler Powertrain sarà il centro globale di competenza per i motori benzina di grande cilindrata, nonché per lo sviluppo delle tecnologie di propulsione elettrica. Sarà interessante scoprire giorno per giorno quali novità comporterà l’alleanza italo-americana, nata sotto l’egida di Sergio Marchionne.

Exit mobile version