MotorAge New Generation

Audi A1: si svelano nuovi dettagli di stile

Frontale disegnato dalla tecnologia LED, “arco” continuo a contrasto: prende forma la personalità della nuova compact anelata. Promossa come una reality story.

   Gli esperti di marketing del marchio dei quattro anelli e i suoi ingegneri stanno lavorando a braccetto per rendere il cammino della nuova A1 verso il mercato un grande evento da seguire a puntate. Ora a meritare i riflettori sono alcuni particolari di design e dello stretto legame con la tecnologia LED, che ha influenzato in modo deciso il carattere della vettura.

   “Il frontale della A1 prende forza da luci diurne a tecnologia LED di forma inedita” dice André Georgi, Light Designer della Audi AG. “Abbiamo dato alla nostra debuttante la sportività della R8 e l’eleganza della A8”.

   La particolare forma delle luci diurne, conosciuta come “wing” (ala), sulla A1 si è ispirata alla leggerezza delle ali dell’aquila. Le luci di profondità risultano incorporate nella complessa struttura mentre gli indicatori di direzione sono collocati leggermente al di fuori di essa, in modo da essere più facilmente individuabili.

   Vediamo che mediante l’uso dei Led, Audi sta caratterizzando fortemente i nuovi modelli che arrivano sulle strade. Oggi, ormai tutta la gamma adotta questa tecnologia per le luci diurne, e addirittura, la R8 e la nuova A8 possono essere equipaggiate con gruppi ottici integralmente a LED.

   Ma torniamo alla A1 e a un’altra caratteristica peculiare: la linea delle spalle, che percorre e circonda interamente l’auto, iniziando dalla calandra single-frame e percorrendo le fiancate fino alla coda.

   “La linea delle spalle è un tratto di design distintivo della A1” commenta Jürgen Löffler, Exterior Designer della Audi A1. In pratica non c’è una separazione netta tra il frontale, i fianchi e il retro, ma si è voluto creare una forma “olistica”.

   A caratterizzare la più piccola delle Audi sarà anche l’arco in colore a contrasto che inizia dal montante anteriore, sale sui finestrini e termina in coda. Un “arco tracciante” studiato appositamente per la A1, come intende Löffler, insieme al parabrezza alto, e al lunotto maggiormente inclinato, per dare dinamismo alla silhouette.

   L’arco a contrasto sarà in effetti un elemento importante tra le possibili personalizzazioni della A1, con combinazioni secondo i colori della carrozzeria.

Fabrizio Romano
28/01/2010 – 15:57

Exit mobile version