MotorAge New Generation

Salone Brussels 2010

Gallery Immagini

Tante novità al primo Show in Europa dell’anno.

   Il primo Salone Europeo dellAuto e Moto del 2010 ha appena chiuso i battenti in Belgio; è stata l88ª Edizione dell European Motor Show Brussels (oppure Bruxelles,  secondo tendenze franco/anglofone). Nonostante la quasi concomitanza con il Salone di Detroit, molti costruttori hanno approfittato di questo primo Event europeo per presentare (con 6 World Premiere e 5 Europe News) le loro novità 2010.

   Dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, il Gruppo Fiat presenta quì ledizione 2010, della Doblò Family, più confortevole e capiente grazie al nuovo pianale, inoltre ha portato la 500 con il nuovo motore da 95cv e con meno emissioni. La propulsione elettrica è realtà, e Citroën ne approfitta con la C-Zero, la city car ad emissioni “0” che il brand francese  vuole riucire a commercializzare entro lanno, a cui affiancare la DS5 full-hybrid che arriverà nel 2011.

   Nuovi motori Ford più performanti e meno inquinanti equipaggiano le edizioni 2010 di S-Max e Galaxy; protagonisti lEcoBoost benzina da 2.0 ltri e 203 cv e il diesel Duratorq 2.0 litri da 140 o 163 cv. Hyundai presenta la i30 nella versione ECOsport con un 1600 cc da solo 113 g/km di emissioni. Il Gruppo BMW presenta a Brussels lattesa Mini One Cabrio che completa lofferta del modello modaiolo con un benzina 1.4 da 98 cv, 3 in più del precedente, e che si affianca alle più potenti Cooper. In attesa della A1 che sarà prodotta in Belgio e presentata al prossimo salone di Ginevra, nello stand Audi ha fatto la sua prima comparsa europea, dopo la presentazione a Miami di dicembre, ledizione 2010 dellammiraglia A8, ancora più grande e tecnologica. La Nissan ha invece portato sper la prima volta otto i riflettori eurpei, per la casta dei super-appassionati, il gioiiellino 370Z Roadster. Novità e anche curiosità in Casa Opel: da approfondire.

Vediamo comunque le novità “incisive” del salone belga, e guardatele insieme ad altre nella Galleria Immagini.

______________________________________________________________________

Fiat Doblò Family e 500C

   Debutto a Brussels per la nuova Doblò Family che ora offre maggiore abitabilità, merito di un nuovo pianale che consente un passo di 2755 mm. Il suo punto di forza è proprio lo spazio offerto ai passeggeri e ai bagagli, 5 o 7 posti modulabili che comunque lasciano a disposizione un volume da 790 a 3200 litri.

  Migliorato il comfort e la stabilità con ladozione dellinnovativa sospensione Bi-link. Il sistema Blue&Me abbinabile al navigatore Tom Tom, consente al guidatore di gestire la musica, il telefono e la navigazione senza togliere le mani dal volante. Dotazione completa per quanto riguarda lassistenza alla guida e la sicurezza. Oltre le varie sigle, ABS, ESP, ecc., troviamo lHill-holder che facilita le partenze in salita e il Drive info che suggerisce luso corretto di acceleratore e cambio durante la guida, per i passeggeri gli airbag laterali a protezione di spalle e testa.

  Per quanto riguarda i motori, la scelta iniziale offerta da Fiat comprende un benzina 1.4 lt da 95 cv e tre diesel Multijet 1.3 lt da 90, 1.6 lt da 105 e 2.0 lt da 135 cv. negli allestimenti Active, Dynamic ed Emotion con prezzi da 16.000 euro. In seguito arriverà un motore con alimentazione a metano da 115 cv e la versione Traction+ per una migliore trazione su terreni a scarsa aderenza.

La 500 2010, adotta un nuovo motore Multijet 1.3 che sviluppa 95 cv, 20 cv in più, ma soprattutto con un valore di emissioni minore, 104 g/km contro 110 g/km. Incrementate anche le prestazioni, con una velocità massima di 180 km/h e una accelerazione 0-100 km/h in 10,7 sec. Grazie anche al sistema Stop&Go, sono diminuiti dell8% i consumi, ora attestati sui 3,9 lt/100 km.

_____________

Citroën C-Zero

   Da Citroen la C-Zero, vettura da città 100% elettrica, ovvero “0” consumo di carburante e “0” emissioni di CO². Un altro step raggiunto dalla Casa francese nel suo programma di produrre vetture rispettose al massimo dellambiente.

   Il suo motore elettrico da 64 cv (47 Kw) consente di raggiungere una velocità massima di 130 km/h, ma ciò che conta per una city car è una autonomia in ambito urbano di 130 km, molti di più di quanti mediamente si percorrono quotidianamente in città. Semplice ricaricare le batterie ai ioni di litio, bastano 6 ore con la presa di casa a 220 v, oppure 30 minuti per una ricarica all80% con una presa da 380 V. Naturalmente non ha il cambio, basta girare la chiave di accensione e premere lacceleratore, un indicatore indica la carica residua delle batterie.

   Nonostante le sue ridotte dimensioni, meno di 3 metri e mezzo di lunghezza, può ospitare 4 persone con un volume di bagagli di 166 litri. A comfort e sicurezza  ci pensa la  dotazione che comprende, oltre a servosterzo, climatizzatore e vetri elettrici, anche lABS, lESP e lASR.

_______________

Ford S-Max e Galaxy

   Debutto europeo per le nuove Ford S-Max e Galaxy, con aggiornamenti esterni e miglioramenti interni, ma soprattutto dotate dei nuovi motori a benzina EcoBoost e diesel Duratorq.

   Esteticamente la la S-Max 2010 ha subito un intervento più deciso soprattutto nel nuovo frontale, dove si evidenzia una griglia trapezoidale nera e le luci diurne LED posizionate nel paraurti. Solo leggeri ritocchi esterni per la Galaxy 2010 che comunque ora è dotata di serie di luci posteriori LED e barre in alluminio sul tetto. Su ambedue sono state migliorate le finiture interne, soprattutto per quanto riguarda la consolle centrale e limpianto audio tipo Premium con un amplificatore da 265 W e vari altoparlanti distribuiti nellabitacolo.

   Per la S-Max come optional, un nuovo tetto panoramico XLL senza divisorio centrale. Il nuovo motore EcoBoost è un 4 cilindri a benzina da 2.0 litri che va a sostituire il precedente da 2.3 litri, è costruito interamente in alluminio, ha liniezione diretta ed è molto più parsimonioso sia nei consumi che nelle emissioni. Sviluppa 203 cv e consente alla S-Max di raggiungere una velocità massima di 221 km/h (217 per la Galaxy) con un consumo medio di 8,1 l/100 km ed emissioni di 189 g/km. Per quanto riguarda i diesel debuttano su ambedue le vetture i Duratorq TDCi da 2.0 litri e 140 o 163 cv che si affiancano al precedente da 115 cv. Particolarmente contenuto il consumo che si attesta sui 5,7 l/100 km con emissioni di 152 g/km. Come optional sui diesel è possibile montare il cambio a 6 marce a doppia frizione Power Shift, di serie con lEcoBoost. Entra nellequipaggiamento linnovativo dispositivo radar BLIS che controlla gli angoli ciechi e al quale è abbinata la regolazione e limitazione della velocità.

____________

Hyundai i30 ECOsport e XRoad

   Prima mondiale in Belgio anche per la Hyundai i30 ECOsport, senzaltro molto ECO ma poco Sport. Deriva dalla nota i30 della quale mantiene la velocità massima di 170 km/h, ma è dotata di un motore più parsimonioso da 1,6 litri CRDI che sviluppa 90 cv con un consumo medio di 4,2 l/100 km ed emissioni di 113 g/km.

   La riduzione dei consumi è dovuto soprattutto alladozione del sistema Stop&Start e di un cambio con i rapporti più lunghi che però penalizzano la ripresa. La parte sportiva si limita allestetica, con il paraurti anteriore dotato di spoiler e quello posteriore con mini diffusori dal quale escono i due terminali di scarico cromati di forma trapezoidale.

   Per gli amanti dellestetica offroad, Hyundai ha presentato anche la i30 CW XRoad, ovvero la versione familiare della i30 allestita con il kit Xroad (optional) che le conferisce un “aspetto” da crossover. Il kit consiste nella finitura nero/opaco sui passaruota, lateralmente sotto le porte e sui paraurti posteriore e anteriore, sul quale sono state inserite due strisce di luci led diurne.

_______________

MINI One Cabrio

    Chi voleva una Mini Cabrio più economica è accontentato, a Brussels è arrivata la One Cabrio, si tratta della versione entry level della divertente vettura che si affianca alle più prestazionali Cooper. E dotata di un motore a benzina da 1400 cc che ora sviluppa 98cv, questo motore con 3 cv in più va a sostituire il precedente anche sulla versione chiusa. La potenza leggermente maggiore consente a questa piccola decappottabile di percorrere i 0-100 in 11,3 sec con un consumo medio di 5,7 l/100 km.

_______________

Audi A8 2010

   Lammiraglia A8 edizione 2010 si presenta in anteprima europea nello stand Audi in tutta la sua elegante opulenza con dimensioni maggiori,  mantenendo lesclusiva scocca in alluminio ASF.

   Esteticamente evidenzia una linea più evoluta e raffinata, che richiama i particolari stilistici della A5 presentata a Francoforte. Come ormai consuetudine deli nuovi modelli con gli anelli, vediamo le luci diurne a LED; inoltre per la prima volta su questo modello, è possibile montare cerchi da 21″, oltre naturalmente a quelli da 17″ e da 18″.

  Lelettronica ancora più evoluta, offre parametri di sicurezza ancora maggiori: in caso di impatto imminente, lAudi Pre Sense attiva tutte le procedure di emergenza, mentre il Side Assist e il Lane Assist possono interagire per segnalare i cambi di corsia e monitorare il perimetro della vettura per segnalare eventuali “rotte di collisione”.

   Di nuovo disegno la plancia, ora di tipo avvolgente con un display multifunzione da 7″  nella strumentazione; un altro schermo da 8″ a scomparsa è posizionato sul tunnel centrale per il navigatore MMI abbinato al Cruise Control adattivo e al sistema radar di assistenza nella guida notturna o con scarsa visibilità che segnala la presenza di eventuali pedoni.

   In questa fase iniziale di commercializzazione, è disponibile solo con i motori da 4.2 litri a benzina FSI o diesel TDI, con rispettivamente 372 e 450 cv. Seguiranno i 3.0 TDI da 250 cv e quello più parsimonioso da 204 cv che dichiara un consumo di soli 5,9 l/100 km. Nuovo il cambio Tiptronic a 8 rapporti con paddles al volante. La trazione è naturalmente Quattro con un particolare setaggio sportivo che privilegia il retrotreno.

__________________

Opel Corsa 2010

   Oltre all’Astra nel nuovo Model Year, Opel ha chiamato restyling le novità apportate alla Corsa 2010, ma non cercate qualcosa di nuovo sulla carrozzeria perchè è la stessa del 2009. Le novità non si vedono, si sentono e riguardano le sospensioni e il motore.

   Gli elementi delle sospensioni sono stati rivisti e ritarati in modo da renderle più morbide, ovvero più comfort per i passeggeri. Rivisto anche il servosterzo elettrico, adesso (forse) più preciso. Sotto il cofano nuovi motori, più potenti ed ecologici. Sulla ECOflex troviamo il nuovo 1.3 CDTI da 95cv di derivazione Fiat, sostanzialemnte lo stesso che equipaggia anche la 500 2010. Forse per un diverso coefficiente CX, il consumo dichiarato è leggermente inferiore, 3,7 l/100 km, come pure il valore di emissioni di 98 g/km. Anche il 1.7 CDTI guadagna in potenza, ora di 130 cv.

Paolo Pauletta
25/01/2010 – 12:57

Exit mobile version