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BMW Z4 sDrive35is

P90054024SPRINT DA M3
È diventata la versione top della gamma di Roadster germanica. Tanto che con il suo assetto sport e due turbo infilati nel cuore, riesce a sfidare la cattiva di Casa con la M

Diamo subito un’idea chiara. In una sfida in pista, il guidatore di una BMW M3 Coupé ultima serie avrebbe un gran bellimpegno nel superare in accelerazione la nuova Z4 sDrive35is da 340 CV. Il perchè è presto detto, la più estrema delle Z4 stacca un eccellente tempo di 4″8/10 nello 0-100 km/h, praticamente lo stesso della “sorella” maggiore firmata Motorsport con propulsore V8 4.0 da 420 CV.

Il segreto di tali performance risiede nel motore 6 cilindri in linea 3 litri con due turbocompressori secondo la tecnologia Twin Turbo. Rispetto al modello di derivazione sDrive35i da 306 CV, la pressione di sovralimentazione è stata innalzata. Tale configurazione permette alla BMW Z4 sDrive35is di raggiungere un picco di coppia pari a 450 Nm, espressi da 1.400 a 4.500 giri/min. A titolo di confronto la M3 eroga 400 Nm a 3.900 giri/min., mostrando curva e spinta meno favorevoli anche se poi in allungo si riscatta inesorabilmente grazie ai suoi 420 CV di potenza, rispetto ai 340 della compatta Roadster. Ma la Z4 sDrive 35is si prende a sua volta una rivincita, anche più importante se vogliamo. Il consumo medio di carburante è infatti di 9,0 litri per 100 km, corrispondenti a emissioni di CO2 pari a 210 g/km., contro i 12,4 litri e 295 g/km fatti segnare dalla M3.

Il rapporto ottimale tra prestazioni e consumo di carburante della Z4 è dovuto non solamemte alla sovralimentazione Twin Turbo, ma anche alliniezione diretta di benzina High Precision Injection particolarmente affinata. Grazie agli iniettori piezoelettrici situati centralmente nella testata cilindri tra le valvole, nelle
immediate vicinanze della candela, vengono assicurati un dosaggio
particolarmente preciso del carburante e una combustione pulita. Gli
iniettori, che si aprono verso lesterno, funzionano ad una pressione
massima di 200 bar e distribuiscono il carburante nella camera di scoppio seguendo un andamento cuneiforme. Liniezione diretta determina inoltre un effetto raffreddante che ottimizza a sua volta la compressione e il rendimento della combustione.

Dal punto di vista della trasmissione vi è il cambio automatico Sport a sette rapporti con doppia frizione, in grado di effettuare i passaggi ai rapporti superiori senza interrompere la forza di trazione. In pratica le cambiate sono tanto morbide quanto veloci, con la possibilità di richiedere le massime prestazioni selezionando le modalità SPORT e SPORT +, agendo anche manualmente tramite la leva centrale oppure i paddle al volante.

Lassetto per parte sua adotta il pacchetto M Sport, con tanto di ammortizzatori a smorzamento elettronico e ribassamento del corpo vettura di 10 mm. Inoltre, lequipaggiamento è completato da cerchi in lega M da 18 pollici con styling a 5 raggi e pneumatici di misura differenziata sui due assi. A richiesta sono disponibili anche i cerchi in lega da 19 pollici.

Rispetto alla normale Z4, il look di questa versione sportiva è distinguibile soprattutto per il pacchetto aerodinamico M, nonché per le modifiche di dettaglio agli interni. Con tali prestazioni e adattamenti cè però da chiedersi perché la BMW Z4 sDrive 35is non si fregi del marchio Motorsport. Evidentemente si è scelta la strada dellunderstatement, molto in voga di questi tempi.

Gianmarco Barzan

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