MotorAge New Generation

Volkswagen: quelle con la “R”

Con Golf R e Scirocco R, le due versioni più spinte dei rispettivi modelli., sono arrivati in Italia anche i pacchetti R-Line

   CARATTERE SPORTIVO – Erede della Golf R32, la Golf R è un esempio dell’efficacia del downsizing anche nel campo delle alte prestazioni. Dal sei cilindri 3.2 litri 250 CV si è passati al 4 cilindri 2.0 TSI sovralimentato (Euro 5) da ben 270 CV che, oltre alla maggiore potenza, propone consumi al ribasso (8,5 litri x 100 km nel ciclo combinato) e  coppia aumentata a 350 Nm. Le prestazioni replicano la velocità massima autolimitata a 250 km/h, e lo scatto si incattivisce, fino a valere lo 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

    NON LA SCHIODI – Evidente che Golf debba mantenere il ruolo VIP in casa. Così, la trazione integrale 4Motion, l’assetto sportivo e i cerchi 7,5Jx18” con gomme 225/40, sono caratteristiche integranti. L’allestimento di serie della Golf R comprende navigatore satellitare RNS 510, climatizzatore automatico, fari bi-xeno, luci diurne a LED e sensori di parcheggio. Il prezzo con cambio manuale a 6 marce è di 39.000 €, mentre per la Golf R con DSG a 6 rapporti è di 41.075 €.

   La Scirocco R monta parimenti il 2.0 TSI, che in questo caso conta 265 CV. La trazione in questo caso è anteriore, supportata dal differenziale a bloccaggio elettronico XDS, che contribuisce a sfoggiare i 6 secondi nello 0-100 km/h. L’equipaggiamento di serie ricalca quello della Golf R. I cerchi sono però 8Jx18” e montano pneumatici 235/40. La Scirocco R con cambio manuale a 6 marce costa 35.700 €, quella con DSG 6 rapporti 37.500 €.

    GRINTA PACK – Per consentire di sottolineare il piglio cattivo, Volkswagen propone per Golf, Scirocco e Tiguan il pack R-Line, che coinvolge assetto, cerchi specifici e minigonne. Per Golf e Scirocco ci sono, inoltre, paraurti dal design R e, per Golf e Tiguan, lo spoiler posteriore sul tetto. Il pacchetto R-Line interno, invece, prevede volante multifunzione rivestito in pelle e con logo R-Line, pedaliera in metallo e rivestimento specifico per i sedili.

  

Fabrizio Romano
07/12/2009 – 13:10

Exit mobile version