MotorAge New Generation

TOYOTA FT-86

DRIFT DRIFT HURRA’!

   Chiedete ad un vero pilota quale sia la configurazione di trazione che preferisce, che egli vi risponderà sicuramente “la posteriore“. Non solo tale soluzione è utilizzata ancora oggi nella Formula 1, ma viene apprezzata da quanti si divertono ancora a guidare con un certo impegno, gestendo a proprio piacimento le sbandate controllate di potenza. Tra i vantaggi della trazione posteriore vi è un buon equilibrio dei pesi sui due assi, nonché lo sterzo libero completamente dalle forze motrici dovendosi occupare di ruote esclusivamente direttrici.

   Al Salone di Tokyo la Toyota ha segnato un grande ritorno alla trazione posteriore e lo ha fatto nel migliore dei modi, equipaggiandola su un coupé compatto. Trattasi della concept car FT-86, lunga 4.160 mm, larga 1.760 ed alta solamente 1.260 mm, nonché caratterizzata da un design fluido ed aggressivo. Il colore esterno “Flash Red” è arricchito da sfumature blu di notevole effetto, mentre l’interno esprime uno stile moderno con rivestimenti raffinati ma anche un buon sfruttamento degli spazi in rapporto alla categoria della vettura.

   Quanto al propulsore, si tratta di un 2 litri (di provenienza Subaru, si suppone), mentre il comportamento su strada viene avvantaggiato dalla struttura leggera, nonché dal baricentro molto basso. Diventerà la Celica del nuovo millennio? Le probabilità sono molto buone a tal proposito.

 

Exit mobile version