MotorAge New Generation

NISSAN QAZANA

“CUCCIOLO DI QASHQAI”

   Sulla spinta dello straordinario successo tributato alla Qashqai, Nissan vuole allargare la gamma dei crossover verso il basso giocando la carta della Qazana. Si tratta di un modello compatto: 4.060 mm di lunghezza, 1.570 mm di altezza e 1.780 mm di larghezza. Inoltre, il passo piuttosto lungo pari a 2.530 mm lascia supporre doti di abitabilità rimarchevoli.

   Dal punto di vista stilistico la natura di crossover è innegabile, tuttavia la Qazama sembra voler aprire un nuovo capitolo nel design Nissan, mettendo in luce un frontale completamente inedito, tutt’altro che influenzato dai “family feeling” e caratterizzato principalmente dagli aggressivi fari circolari. Tali gruppi ottici sono contornati dalle luci diurne a LED; una soluzione indubbiamente originale, mentre le fiancate mostrano le quattro portiere apribili “a libro” (in stile Rolls Royce Phantom per intenderci), agevolando al massimo l’accesso nell’abitacolo. Quest’ultimo evidenzia un cockpit di chiara ispirazione motociclistica, francamente un po’ pacchiano e non propriamente allineato allo stile raffinato di tutto il resto.

   La trazione è integrale secondo lo schema Nissan Electronic All Mode, ma potrebe esserci spazio anche per una versione con la semplice trazione anteriore. Infine, l’eventuale modello definitivo della Qazama potrebbe nascere nello stabilimento inglese Nissan di Sunderland, dove vi è la piattaforma della Micra dalla quale è derivata la base di questa interessante concept car.

  

Exit mobile version