MotorAge New Generation

HYUNDAI – A TUTTOTONDO

In Corea si chiamerà Tucson ix, da noi ix-35 per sottolineare che di fatto si tratta di una vettura nuova e non soltanto di un vestito nuovo sulla vecchia. Forse un po’ meno SUV e un po’ più Crossover, la ix-35 è disponibile sia a 4 che a 2 ruote motrici per ridurre i consumi e le emissioni. A tale scopo adotta i nuovi motori diesel della serie R di 2.0 litri con 184 e 136CV, oppure il nuovo 4 cilindri a benzina serie Theta II da 2000 cc che sviluppa 163 CV. Seguiranno alla fine dell’anno prossimo un diesel  da 1700 cc e 115 CV che avrà emissioni di CO2 di soli 139 g/km e un benzina da 1600 cc e 140 CV.  Bello il frontale con una grande bocca divisa da una traversa orizzontale sulla quale è fissato il marchio della Casa e i proiettori che si allungano fino a metà parafango.

Restyling per la Santa Fe che si propone con un nuovo frontale più moderno e armonico, ma soprattutto con il nuovo motore diesel R 2.2 litri da 197 CV con cambio automatico a 6 rapporti. All’interno nuovo il cruscotto Supervision, il navigatore integrato nel sistema audio e una nuova gamma di tessuti per i rivestimenti. Interessante la i10-electric, una concept non troppo lontana dalla produzione in serie, dotata di un motore elettrico da 49 kW che le consente una velocità di 130 km/h e una autonomia di 160 km. Interessante il tempo di ricarica delle innovative batterie LiPoly (lithium-ion-polymère), solo 15 minuti con una tensione di 380 volt oppure 5 ore con 220 v. Altra concept della Casa coreana è la ix_Metro, una city car con un propulsore ibrido, benzina a 3 cilindri sovralimentati da 1000cc e 125 CV affiancato da un motore elettrico da 5 kW. Prima apparizione in Europa per il primo veicolo ibrido ricaricabile di Hyundai, la Blue-Will. Linea futuristica, molto curata nell’aerodinamica,  che lascia intendere quali saranno le basi stilistiche delle prossime vetture della marca coreana. Per quanto riguarda i motori, è stato adottato un propulsore a benzina da 1600 cc e 152 CV affiancato da uno elettrico da 100 kW. In modalità elettrica, il consumo è ridotto a 2,2 lt/100km.

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