MotorAge New Generation

BMW CONCEPT VISION EFFICIENTDYNAMICS

Difficile immaginare una BMW con motore a 3 cilindri diesel, capace di assicurare scatti e velocità da M3. Eppure la Concept Vision, coupé 2+2 svelata a Francoforte, riunisce questi due aspetti fino ad oggi inconciliabili. Il segreto sta nell’unità alimentata a gasolio coadiuvata da due elettromotori, collocati rispettivamente sugli assali anteriore e posteriore. Scendendo nei dettagli il 3 cilindri, situato davanti all’assale posteriore,  ha una cubatura di 1,5 litri (che in Casa BMW non si vedeva dalla lentissima 315) e sovralimentazione tramite turbocompressore. Grazie alla combinazione intelligente della potenza dei tre propulsori, nonché ad una gestione dell’energia controllata con la massima precisione, aumentano sia la dinamica che l’efficienza a beneficio della riduzione di consumi ed emissioni. La potenza totale di sistema è di 356 CV, mentre la coppia massima ammonta a 800 Nm. In base ai criteri applicati secondo l’attuale ciclo di prova UE, il consumo di carburante della BMW Vision EfficientDynamics è di 3,6 litri di gasolio per 100 km. Da parte loro le emissioni di CO2 sono di soli 99 g/km. Tali risultati sono stati ottenuti avvalendosi anche dell’esperienza BMW in Formula 1; lo dimostrano lo studio dei flussi aerodinamici e aspetti come il fondo piatto. A tale proposito il coefficiente cx è di appena 0,22, un vero e proprio record mondiale che non trova riscontro nella produzione di serie. Per concludere, la configurazione particolare dei tre motori permette di realizzare la trazione integrale anche nella modalità esclusivamente elettrica, minimizzando le perdite di potenza e assicurando il tipico piacere di guidare BMW in piena sicurezza.

Exit mobile version