MotorAge New Generation

WATT INFUOCATI

FILA A OLTRE 320 ALL’ORA, BELLISSIMA ED “ELETTRICA” LA SPORTIVA DEL FUTURO CHE SPRIGIONA WATT.w È REALTÀ. ANCHE PER NOI

Oltrepassa la barriera dei 320 orari, scatta da 0 a 100 km/h come una fionda in 3,9 secondi. Valori super, anzi di più, eccezionalmente straordinari, perché a compierli è una sportiva ad alimentazione completamente elettrica, e con ricarica plug-in, dalla normale rete elettrica. Ringhiosamente raffinata nell’aspetto, viene già definita la prima sportiva del futuro, che però è già una grande realtà che accumula ordinazioni su ordinazioni. In ogni parte del mondo il notes delle richieste si allunga; negli USA c’è già una specie di rincorsa, ma Tesla si sta conquistando velocemente schiere di ammiratori qui in Europa. E a presentarla ufficialmente in Italia, nella configurazione Roadster, è stata un’azienda marchigiana, la giovane Energy Resource., per la prima volta entrata nel mondo dei motori e dell’automobilismo, ma iper specializzata e valutata nel settore delle alimentazioni alternative e della ricerca eco. Un esempio di evoluta tecnologia questo veicolo, fuori dalla norma per il fatto di dover constatare che si trova oggi un passo avanti a gran parte di coloro che fanno ricerca e sviluppano soluzioni per la mobilità della nuova era. Tesla non è un semplice costruttore di auto supersportive, ma un laboratorio automobilistico che crea tecnologie avanzatissime. La si può acquistare a prezzi che competono nel campo delle sportive di razza, avendo già a disposizione innovazioni da sportiva del futuro. Il sistema propulsivo, che utilizza un pacchetto di batterie lithium (Li-ion) è denominato ESS, dettagliatamente Energy Storage System, nel quale si focalizzano multiple tecnologie per la sicurezza, sia passiva sia attiva, tutto incorporato nel complesso.

Il ricco team Tesla si vanta di possedere tra le più avanzate tecnologie oggi in commercio, capace di fornire potenza per offrire alla Roadster le prestazioni citate (spiccano le 0 – 60 mph in circa 4 secondi), ma anche immagazzinare energia per permettere di viaggiare circa 393 km (su base ciclo EPA urbano/extraurbano) prima di dover procedere alla ricarica. Oggi in commercio non c’è null’altro di simile. Sono 18.650 le celle che costituiscono il blocco del pacchetto di batterie. Ogni pack è incorporato in una canna d’acciaio, realizzata per favorire resistenza, conduttività termica e dissipazione del calore. I pack di batterie compongono 11 moduli legati al circuito di controllo PCB e un autoalimentatore 12V DC-DC.Ciascuno degli 11 moduli ha un suo proprio microprocessore che comunica con tutti i microcontrolli della vettura, intervenendo anche su voltaggio e le misurazioni delle temperature, su una linea parallela al CAN bus standard. Il kit High Power Connector permette un ciclo di carica completo dalla normale rete elettrica in 3 ore e mezza, All’occorrenza si può utilizzare il sistema fast di ricarica ancora più veloce. Il promo Store di Tesla in Europa ha aperto a Londra in luglio, seguito da quelli di Monaco di Baviera (Munich) e Monaco. In Italia, la Tesla Roadster  ha già avuto la presentazione ufficiale al Salone dell’energia alternativa da parte di Energy Resources. La Roadster ha il soft top nero a doppio strato. Le lampade alogene sono affiancate da Led.
 

IN BREVE

TESLA ROADSTER
PREZZO: 89.000 euro

 

SCHEDA TECNICA

PRESTAZIONI

SPECIFICHE TECNICHE

CERCHI

DIMENSIONI (mm)

Exit mobile version